L'AMICIZIA

 

L'amicizia per noi

Giulia
Stefano
Bianca
Mirko

 

Le riflessioni degli antichi

Greci

Esiodo

Senofonte

Platone

Aristotele

Epicuro

Plutarco

Latini

Cicerone

Seneca

 

 

Le creazioni dei poeti

Omero

Virgilio

Orazio

Ariosto

 

 

Le nostre canzoni

 MUSICA

 

Anche le persone più solitarie sentono il desiderio di un amico. E’ vero che attualmente molti hanno perso il senso autentico dell’amicizia e ne hanno acquisito uno nuovo, differente e alterato.

Negli ultimi anni l’amicizia e anche tutti i valori legati ad essa sono in crisi, viene considerato amico chiunque si frequenti nonostante il rapporto non sia stretto. Il quotidiano ci mette davanti ad amici bugiardi, cattivi, egoisti che non basano il rapporto sulla solidarietà ma su criteri di interesse. L’amicizia è il rapporto che esiste tra due persone quando la comunicazione tra loro è sincera e non influenzata da interessi ma dettata dal sentimento e dalle idee, quando si può contare su quella persona, avere fiducia in lei, considerarla indispensabile ed unica per il nostro cuore, la mente, il modo di vivere, la sintonia con la quale ci si rapporto.

Il rispetto, la mancanza di gelosia e antagonismo sono i pilastri di una “vera” amicizia, di quel sentimento universale che unisce le persone con affinità o caratteristiche simili o anche opposte ma complementari. E’ sempre attuale il proverbio “chi trova un amico trova un tesoro”. Io ne ho alcuni, da diversi anni e mi sento molto fortunato.

Sull’amicizia hanno scritto in molti e altrettanti l’hanno cantata: così, tra una rima e una frase musicale ci viene tramandato un patrimonio incommensurabile.

Il canto è un linguaggio semplice e immediato per trasmettere agli altri sentimenti e sensazioni, così da condividere attimi felici o comunque momenti importanti della propria vita.

Molti cantautori hanno utilizzato questo sentimento per i testi delle loro canzoni, da Venditti che con “ci vorrebbe un amico” dove l’amico è l’unico che può sanare i mali del cuore, riporta l’ascoltatore a momenti che tutti prima o poi hanno vissuto e quindi lo accomuna in un unico sentire che toglie dall’isolamento e consola o Guccini che, dedicando una canzone all’amica scomparsa in un incidente, la fa rivivere ogni volta che lo desidera o ancora Battisti , tanto per citare i più noti, che induce chi lo ascolta a credere che può esistere l’amicizia tra uomo e donna senza secondi fini e che comunque, a volte, dopo l’amore può restare una salda amicizia.

In fondo l’amicizia è un sentimento più elettivo dell’amore.

Un vero amico è per tutta la vita, un amore, anche se grande, può finire!!!!

(Luca Cappello, Guglielmo Cesari, 4^ A)