L'AMICIZIA

 

L'amicizia per noi

Giulia
Stefano
Bianca
Mirko

 

Le riflessioni degli antichi

Greci

Esiodo

Senofonte

Platone

Aristotele

Epicuro

Plutarco

Latini

Cicerone

Seneca

 

 

Le creazioni dei poeti

Omero

Virgilio

Orazio

Ariosto

 

 

Le nostre canzoni

 L’amicizia

L’amicizia è una virtù, o un sentimento che accompagna la virtù, che lega profondamente due persone, le quali anche se separate, non si dimenticano.

Inoltre essa è un valore fondamentale per un uomo, alimento della sua vita. Infatti nessuno sceglierebbe di vivere senza nemmeno un amico, neanche se si possedessero tutte le ricchezze e tutte le cose belle del mondo.

E poi sembra proprio che i ricchi, o coloro che possiedono cariche e poteri, abbiano bisogno soprattutto di amicizia; quale utilità vi sarebbe in questa prosperità se fosse tolta la possibilità di beneficiare, la quale sorge ed è lodata soprattutto verso gli amici? Come essa potrebbe essere salvaguardata senza amici? Si ritiene anche che gli amici siano il solo rifugio nella povertà e nelle disgrazie: per i giovani l’amicizia è d’aiuto per non errare, ai vecchi per assistenza e aiuto nella loro debolezza, a quelli che sono nel pieno delle loro forzo per le belle azioni.

Ormai tutti lo sanno: l’amicizia ci serve per crescere in tutti i sensi, per percorrere felici e in compagnia la strada della vita, un dono prezioso e raro che dobbiamo proteggere. Le testimonianze di questo sentimento ci arrivano dai popoli di tutti i tempi, ma soprattutto dai poemi epici, come l’Iliade di Omero, che ci racconta la profonda amicizia che lega Achille e Patroclo, un’amicizia che va oltre la morte, come avviene per Eurialo e Niso, i giovani eroi dell’Eneide.

Questi che ho citato sono esempi di amicizia esemplare, che si offrono a modello per le generazioni future ed io voglio riportare delle frasi molto belle, trovate su internet, e scritte da persone che hanno provato questo tipo di amicizia, come, leggendo queste frasi, si può capire:

-        Esiste una stanza dove vengono racchiusi tutti i sentimenti umani: guarda in fondo! In un angolino, laggiù, c’è un “Ti voglio bene” … Prendilo… è per te. (scritto da Simona)

-        Lo splendore dell’amicizia non è solo la mano tesa e la gioia della compagnia, ma è soprattutto l’ispirazione spirituale, quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi. (scritto da Luna)

-        Ogni persona che passa dalla nostra vita è unica. Lascia sempre un poco di sé e prende un poco di noi… grazie per aver incrociato il mio cammino. Ti voglio bene. (scritto da Maria).

-        Ho mandato un angelo a vegliare su di te, ma è tornato indietro dicendomi… che non c’è bisogno di vegliare su un altro angelo! Ti voglio bene. (scritto da Alex)

-        Gli amici sono angeli silenziosi che ci aiutano a rimetterci in piedi quando le nostre ali non si ricordano più come volare… (scritto da Enza)

Mirko Tornammè
cl. IV A  L. Galvani