Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Attività in corso
Attività concluse
Materiali
Home > Didattica > Attività > Seminari

Laboratori in convenzione con le scuole

Ricerche storico-didattiche e gruppi di lavoro con insegnanti
Incontri e conferenze per studenti
Laboratori e percorsi didattici per studenti
Seminari e corsi per insegnanti
Mostre

ATTIVITA' CONCLUSE

Seminari e corsi per insegnanti

27 ottobre 2004
Gli altri stermini, Uso didattico delle fonti visive, per insegnare le storie dimenticate dei lager.
In continuità con il seminario "Gli altri stermini. Insegnare le storie dimenticate dei lager" svolto lo scorso anno, le sezioni didattiche dell'Isrebo e dell'Ist. Regionale "Parri" e il Landis organizzano un laboratorio sull'uso didattico delle fonti visive. Le fonti documentarie presentate saranno oggetto di costruzione di percorsi utili anche alla Giornata della Memoria.
Le attività si terranno presso la Biblioteca dell'Istituto "Parri", via Castiglione 25, Bologna, per un totale di quattro incontri compresi nel periodo che va da ottobre a dicembre 2004.
L'intenzione dello scorso anno è stata quella di conoscere in modo più approfondito le categorie di perseguitati che hanno avuto minore attenzione storiografica. Le numerose relazioni svolte sono la base da cui partire per affrontare quest'anno un aspetto più direttamente operativo.
Sebbene collegato alle lezioni dell'anno passato, il laboratorio sull'uso delle fonti audiovisive ha una sua autonomia di contenuti e pertanto può essere fruito indipendentemente dal ciclo precedente, i cui materiali sono a disposizioni dei nuovi iscritti.

febbraio/gennaio 2004
corso di aggiornamento: "I Luoghi della memoria come luoghi della didattica. Corso di aggiornamento per insegnanti di storia della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado che consenta riflettere su quale uso è lecito e possibile fare dei "luoghi della memoria" (parchi storici, sacrari, musei…) come risorsa per la didattica della storia a tutti i livelli di scolarizzazione.
(coordinatore Paolo Bernardi, Sezione didattica ISREBO)

17 maggio 2003
Partecipazione al Convegno "Acume" sul tema della Memoria culturale europea. Indetto dall'Università di Lingue di Bologna, tenutosi a Bertinoro. Presentazione della ricerca relativa alla memoria della prima e seconda guerra mondiale attraverso la raccolta dei lavori fatti dalle scuole
in questi ultimi anni a livello nazionale.
( Antonella Bonvini e Rossella Ropa)

27 febbraio/24 marzo 2003
Corso di aggiornamento per insegnanti Dal Professore al Maestro: la mediazione.
Il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Bologna nell'ambito delle azioni volte al miglioramento dell'offerta scolastica promosse tramite il Fondo Sociale Europeo.
In collaborazione con Provincia di Bologna, Assessorato Scuola-formazione, Istituzione G.F. Minguzzi, Istituti "Crescenzi - Pacinotti", "Laura Bassi", "Aldini Valeriani - Sirani", "Copernico" (ref. Paolo Bernardi).
(programma)
(Approfondisci nella sezione Materiali)

18 Dicembre 2002
Presentazione dell'unità modulare di apprendimento Il nazismo e la shoah di Ernesto Perillo (casa ed. Polaris, 2002) in collaborazione con Landis e con il patrocinio dell'IRRE E-R. Probabile sede: sala conferenze dell'IRRE E-R., Via Ugo Bassi. Relatori Nadia Baiesi (Landis) e Paolo Bernardi (ISREBO). Presente l'autore.
(materiali)

16 Dicembre 2002
Relazione di Paolo Bernardi, presso la sede della Cineteca di Bologna-Cinema Lumiere, nell'ambito del corso di aggiornamento per insegnanti Insegnare con il cinema, sul tema: Il cinema e le immagini della storia: un'esperienza di laboratorio sulla prima guerra mondiale.

15 novembre/ 13 dicembre 2002
Corso di aggiornamento per insegnanti (sedi : Centro Documentazione Pedagogico Comune di Casalecchio, memoriale di Sabbiuno) in collaborazione con il Comitato onoranze ai caduti di Sabbiuno, sul tema Le stragi e le violenze nazi-fasciste durante la II guerra mondiale.
In collaborazione con : Comitato Onoranze Sabbiuno, Comune di Casalecchio, altri comuni aderenti al Comitato.
(Coord. P. Bernardi e A. Bonvini)
(Approfondisci nella sezione Materiali)

22 ottobre 2002
Conferenza di aggiornamento per insegnanti e studenti (aperto alla cittadinanza) sul tema L'eccidio di Vigorso nell'ambito delle stragi naziste e fasciste in Italia, relatrici Roberta Mira e Enrica Cavina (Università di Bologna), presso l'auditorium del Comune di Budrio.
In collaborazione con: Comune di Budrio, LDS Budrio, Ist. Giordano Bruno di Budrio.
(ref. Paolo Bernardi)

11 ottobre 2002
Conferenza di aggiornamento per insegnanti sul tema Il Colonialismo Italiano e l'Islam, politica scolastica e imperialismo culturale. Relatori. prof. Nicola Labanca (Università di Siena) e prof. Federico Cresti (Università di Catania)., discussant: prof.ssa Paola Zagatti. Il seminario si è svolto presso la sala di lettura del Parri , in collaborazione con il LANDIS e IRRE Emilia Romagna
(Coord. P. Bernardi).
(Approfondisci nella sezione Materiali)

6 maggio 2002
Incontro seminariale sul tema Insegnare storia con le nuove tecnologie, tenuto dal Prof. Giuseppe di Tonto (Ass. Clio '92) presso il Laboratorio di Didattica della Storia di Budrio.
In collaborazione con : LDS Budrio, Associazione Clio '92.
(Coord. P. Bernardi)

24 aprile 2002
Convegno/seminario di aggiornamento sul tema ISLAM , presso l'aula Prodi del Dipartimento di Discipline Storiche.
In collaborazione con : IRRE, Centro "Cabral", Facoltà di Scienze Politiche, Istituto Gramsci, Landis.
(Coord. P. Bernardi)
(programma)

21 febbraio 2002
Cabaret Pedagogico Snodi: serata conclusiva dell'attività Dal Professore al Maestro 2000/2001, presso il Centro Saffi.
In collaborazione con : Provincia di Bologna, Assessorato Scuola e formazione.
(Coord. A. Deoriti e P. Bernardi).
(Approfondisci nella sezione Materiali)

19 febbraio 2002
Presso il Centro di documentazione Pedagogico del Comune di Casalecchio di Reno si è tenuto un seminario per insegnanti sul tema La scuola nel periodo fascista, in margine alla mostra Libri fascisti per la scuola, organizzata dall'Istituto presso lo stesso Centro alla fine del 2001 ; sono intervenuti Elena d'Ambrosio (Istituto di Como), autrice del libro A scuola col Duce, e Gianluca Gabrielli, autore della ricerca I problemi del fascismo. Nel corso del seminario sono stati presentati i percorsi didattici elaborati per la mostra da Antonella Bonvini, Paolo Bernardi e Marinella Sarti.
In collaborazione con : Ist. Parri ; Centro Documentazione Pedagogico (Casalecchio)
(Approfondisci nella sezione Materiali)

Mesi di Gennaio/febbraio 2001
Laboratori di didattica della storia nell'ambito dei corsi per insegnanti della SISS (Università di Bologna), in collaborazione con la sezione audiovisivi del "Parri". I laboratori hanno affrontato la costruzione di percorsi didattici, a partire da fonti audiovisive, sui seguenti temi: La nascita della democrazia, gli italiani e la nuova partecipazione politica (Coord. P. Bernardi); Il ruolo delle donne nel periodo della Ricostruzione (Coord. A. Bonvini).

16 febbraio 2001
Giornata seminariale sul tema Gli insegnanti ed i libri di testo di storia: dialogo con gli autori, presso il Liceo Sabin di Bologna, in collaborazione con Parri e Landis.

Mesi di Febbraio/marzo 2001.
Corso di aggiornamento Segni dei tempi; percorsi ecclesiali nella storia del '900, in collaborazione con l'Istituto di Scienze Religiose
(Coord. A. Deoriti).
(programma)

4 dicembre
Incontro/relazione di P. Bernardi con gli operatori delle aule didattiche dei musei universitari e comunali presso l'IRRE E.R. sul tema Quali strumenti per la didattica nei musei?

30/31 ottobre
Laboratorio (A. Bonvini) La ricerca autobiografica come cura di sé e confronto con l'altro seminario a Monte Sole condotto da Loredana Gamberini.

Mesi di Febbraio/marzo 2001.
Corso di aggiornamento/formazione dei formatori Dal Professore al maestro: la collegialità, in collaborazione con Istituto Laura Bassi e Provincia di Bologna (Coord. P. Bernardi/A. Deoriti) .
(programma)
(materiali)

ottobre 2001/ aprile 2002
Corso di aggiornamento Il cinema e le immagini della storia: la prima guerra mondiale presso l'Ist. Tec. Crescenzi-Pacinotti. In collaborazione con Ist. Parri ed Ass. Cult. "I 400 colpi".
(Coord. P. Bernardi)
(programma)
(materiali)

3 settembre 2001
Relazione (P. Bernardi) presso il Campo di Mauthausen (Austria), nell'ambito di un corso di aggiornamento residenziale per insegnanti organizzato dall'ANED Bologna, sul tema Insegnare la deportazione e lo sterminio, in collaborazione con il LANDIS.
(Approfondisci nella sezione Materiali)

28/29/30 giugno
Coordinamento (P. Bernardi) di un laboratorio, presso la scuola di didattica della storia di Arcevia, sul tema: L'uso delle fonti cartografiche nell'insegnamento della storia.
Organizzatori: Istituto Comprensivo di Arcevia, Istituto Resistenza Marche, Comune di Arcevia.

9 marzo 2001, 20 marzo 2001, 3 aprile 2001.
Serie di laboratori/esercitazioni di ricerca sulla base del CD-rom Insegnare storia del MPI e Dipartimento Discipline Storiche dell'Università di Bologna (P. Bernardi). Scuola Media "G. Rodari" di S. Lazzaro; Liceo "G. Bruno" di Budrio; Istituto Professionale "Manfredi" di Bologna. Torna su

News 
 
ISREBO, via Isaia 18, 40123 Bologna
 
tel. 051 330025 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri