Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Attività in corso
Attività concluse
Materiali
Home > Didattica > Attività > Laboratori per studenti

Laboratori in convenzione con le scuole

Ricerche storico-didattiche e gruppi di lavoro con insegnanti
Incontri e conferenze per studenti
Laboratori e percorsi didattici per studenti
Seminari e corsi per insegnanti
Mostre

ATTIVITA' CONCLUSE

Anno scolastico 2004/2005
Corso di Approfondimento: "La costruzione del totalitarismo: politica, società e istituzioni". L'Istituto per la storia della Resistenza (ISREBO) in collaborazione con il Teatro Nuova /Edizione Moline, in riferimento allo spettacolo teatrale "Attentato" regia Luigi Gozzi, ha organizzato presso la Biblioteca dell'Istituto Parri, in Via Castiglione n. 25, un corso di approfondimento rivolto agli studenti e agli insegnanti. Il corso ha affrontato in particolare i seguenti temi:
1) La costruzione dello stato totalitario e la soppressione delle libertà civili.
(M. Dondi mercoledì16 Marzo)
2) Verso la scuola di regime: circolari, programmi, libri di testo.
(A. Bonvini martedì 22 Marzo)
3) La trasformazione delle istituzioni civili al servizio della dittatura.
(M. Maggiorani giovedì 31 Marzo)
4) Famiglia e ruoli sessuali nell'ideologia e nella pratica fascista.
(C. Venturoli mercoledì 6 Aprile)

Anno scolastico 2002/2003
Progetto: "Teatro e Storia", (coordinatori Marinella Manicardi e Antonella Bonvini). Proposto alle scuole, per il prossimo anno scolastico 2003-2004, il progetto "Teatro e Storia" costruito in collaborazione con il Teatro Nuova Edizione/Moline e Teatro dell'Argine.
Il percorso prevede la rappresentazione teatrale dal titolo ATTENTATO del regista Luigi Gozzi, liberamente tratta dal testo di Brunella Dalla Casa " Attentato al duce" (il Mulino, Bologna, 2000).
Il percorso intende approfondire, attraverso voci ed espressioni diverse, la storia del fascismo, partendo da un fatto che ha fortemente coinvolto la città di Bologna.

Gennaio/febbraio 2003
Iniziativa didattica dal titolo: I Ponti della memoria: da Auswchwitz a Srebrenica, viaggio nel secolo dell'odio, Budrio, Teatro Consortile, 7 febbraio 2003.
Il progetto ha impegnato un gruppo di insegnanti e di alunni delle scuole del territorio (Ist. "Canedi" di Medicina, Ist. "Majorana" di Budrio, Ist. "Nobili" di Molinella, Scuola Media di Budrio), alla preparazione ed alla rappresentazione, in occasione di un consiglio comunale aperto, di uno spettacolo teatrale basato su di una scelta di brani letterari (poesia, narrativa, diaristica e memorialistica) sul tema del genocidio e della pulizia etnica. Gli interventi didattici sono stati coordinati da Paolo Bernardi, che ha realizzato il dossier e che ha partecipato alla selezione dei brani letterari.
In collaborazione con: Comune di Budrio, Laboratorio di didattica della storia di Budrio, Laboratorio teatrale dell'Istituto "Giordano Bruno" di Budrio, Istituto regionale "Ferruccio Parri"
(materiali)

7 giugno 2002
Conclusione di una collaborazione con la Classe 5° Tecnici, indirizzo Chimico, insegnante Carla Pratella. Si è realizzato un laboratorio teatrale , che ha condotto, nella data indicata, alla rappresentazione del testo L'istruttoria di Peter Weiss.
(Coord. A. Bonvini).

27 marzo 2002
Incontro seminariale, nell'ambito della mostra "Lo sguardo altrove", sul tema La "grande emigrazione" a partire dalla storia locale, dedicato alle classi quinte del liceo di Budrio, al quale hanno partecipato Lorenza Servetti, autrice di un libro sull'emigrazione budriese a cavallo tra XIX e XX secolo, e Renzo Bonoli, della Consulta Regionale per l'Emigrazione, uno dei curatori della mostra.
(Coord. P. Bernardi).

27 febbraio/17 marzo 2002
Laboratorio di storia presso L'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Galilei" di Mirandola (Mo), sul tema L'Italia del boom economico. Attività di ricerca sulle fonti giornalistiche (rotocalchi) dell'epoca, con due classi quinte Laboratorio progettato e coordinato da Paolo Bernardi con le Prof.sse Matilde Maresca e Laura Gasparini.
In collaborazione con : Istituto "Galilei" Mirandola ; Istituto Storico di Modena (M. Luppi).
(Approfondisci nella sezione Materiali)

21 febbraio / 14 maggio 2002
Laboratorio Persone e luoghi nella storia del '900 condotto con le classi terze delle scuole medie "Carracci" e "Guinizelli", appartenenti all'Ist. Comp. N.8. Il progetto è stato accordato con gli insegnanti di storia E. Iacono, G.Monda, M. Massarenti, (Scuola Media Carracci), I. De Bella, M. Coden, A. Masetti (Scuola Media Guinizelli), e la Dirigente Scolastica Giuliana Balboni. In chiusura si è svolto un incontro con le partigiane ed i partigiani dell'ANPI di Saragozza presso il monumento di Villa Spada, con interventi di Emma Casari, Letizia Mazzuccato, Giuliana Balboni (Dirigente Istituto Comprensivo n. 8), scambio di lavori didattici e lettura di poesie e brani di storia della Resistenza.
(Coord. A. Bovini)
In collaborazione con: Istituto Comprensivo n. 8; ANPI Saragozza

Novembre 2001/marzo 2002
Percorso didattico La vita quotidiana a Bologna dalla fine della guerra agli anni '60: le istituzioni integrative e sussidiarie della scuola nel Comune di Bologna. Istituto Professionale Aldini Valeriani Sirani, Classe 5° Professionale Indirizzo Operatori dei Servizi Sociali, ins. Otello Ciavatti. La ricerca condotta attraverso lo studio di fonti diverse ha analizzato il passaggio dal tempo di guerra al tempo di pace e in particolare la ricostruzione dei servizi sussidiari e integrativi della scuola attuati dal Comune di Bologna alla fine della guerra.
(Coord. A. Bonvini)
Torna su

News 
 
ISREBO, via Isaia 18, 40123 Bologna
 
tel. 051 330025 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri