Paolo Bernardi
Relazione al corso di aggiornamento residenziale per insegnanti
"Insegnare la deportazione e lo sterminio"
LA DIDATTICA DELLA DEPORTAZIONE E DELLLO STERMINIO
indice dei contenuti
(scarica
il documento completo in formato rtf)
Breve e sommaria storia della didattica della deportazione
e dei lager
Le problematiche connesse alla didattica della deportazione
- Il problemi di "insegnabilità" del tema
della deportazione e dello sterminio.
- I soggetti: gli insegnanti
- I soggetti: gli alunni
- Il curricolo verticale
- Gli strumenti a disposizione: i manuali
- Gli strumenti a disposizione: l'uso della memorialistica
e delle testimonianze.
- Gli strumenti a disposizione: gli audiovisivi
I viaggi nei luoghi della memoria.
Un esempio di unità didattica "operativa"
BIBLIOGRAFIA
Enzo Traverso (a cura di), Insegnare Auschwitz, questioni
etiche, storiografiche, educative della deportazione e dello
sterminio, IRRSAE Piemonte-Bollati Boringhieri, Torino 1995.
Nadia Baiesi, Elda Guerra (a cura di), Interpreti del loro
tempo. Ragazzi e ragazze tra scena quotidiana e rappresentazione
della storia, Bologna, Clueb, 1997.
Ivo Mattozzi, Presentazione del percorso didattico: "Razzismo
nazista. Campi di sterminio tra memoria e sapere storico",
Contributo alla prima scuola del LANDIS, Approcci storiografici
alla soggettività nel contesto dei regimi autoritari,
Sant'Agata sui Due Golfi, aprile 1992.
Anna Bravo, Daniele Jalla (a cura di), La vita offesa. Storia
e memoria dei lager nazisti nei racconti di duecento sopravvissuti
(prefazione di Primo Levi), Franco Angeli, Milano 1988
Ernesto Perillo, Shoah e nazismo, Polaris, Faenza (in corso
di pubblicazione).
(scarica
il documento completo in formato rtf)
<
Indietro