Immagini

Zoom-in

333 corsi per disoccupati e persone fragili

Il Patto per il Lavoro, varato qualche settimana fa, comincia a mettere in campo le prime azioni concrete. Con un investimento di 40 milioni di euro, la Regione Emilia Romagna vara 333 progetti di formazione e accompagnamento al lavoro destinati a inoccupati, disoccupati, persone in condizioni di fragilità: circa 9.300 persone in cerca di lavoro potranno iscriversi da settembre a corsi, altamente qualificati e finalizzati espressamente all'occupazione.

I corsi approvati, finanziati dalla Regione con risorse del Fondo Sociale Europeo, sono stati selezionati tra quasi 500 proposte formative, pervenute alla Regione a seguito di due bandi pubblici, nei quali si invitavano gli Enti di formazione a progettare percorsi orientati ai bisogni delle persone e alle prospettive di occupazione e di crescita del territorio.

"L'approvazione di questi progetti è un passaggio importante per due ragioni - afferma Patrizio Bianchi, Assessore alla formazione e al lavoro - perché stiamo parlando di circa 40 milioni di euro di investimenti e perché abbiamo cambiato l'approccio alla programmazione delle attività. Non solo formazione, anche se le competenze restano strategiche, ma anche azioni personalizzate di accompagnamento al lavoro".

I 193 percorsi dedicati a persone inoccupate e disoccupate intendono formare operatori o tecnici richiesti dai diversi settori del sistema produttivo emiliano-romagnolo. L'ammissione avviene mediante bandi pubblici emessi dagli enti gestori dei corsi.

Il secondo gruppo di progetti, oltre 150, definisce veri e propri "piani di intervento" territoriali, in collaborazione pubblico/privato, per favorire l'inserimento lavorativo di persone in carico ai servizi sociali, quindi a forte rischio di esclusione, marginalità e discriminazione. Si tratta, in questo caso, di azioni di formazione rivolte a piccoli gruppi, per l'acquisizione di competenze di base e/o tecnico-professionali, tirocini per sostenere le scelte professionali, favorire l'acquisizione di competenze mediante una conoscenza diretta del mondo del lavoro e supportare l'inserimento lavorativo delle persone. I partecipanti sono individuati dai servizi sociali e dai servizi per il lavoro (Centro per l'Impiego o Sportello comunale per il Lavoro).

Per tutti i corsi è previsto l'avvio entro metà novembre. I bandi di iscrizione hanno scadenze diverse, soprattutto in ottobre: per partecipare occorre consultare i siti web degli enti gestori o contattarli direttamente.

L'elenco dei corsi per disoccupati

Altre informazioni e documenti sul sito Emilia Romagna Formazione Lavoro

Vedi anche i percorsi tecnici ITS e IFTS (per diplomati)

Altri corsi nelle nostre pagine sulla formazione

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 30 settembre 2015