Immagini

Zoom-in

Formazione tecnica: aperti i bandi ITS e IFTS

E' entrato nella fase operativa il Piano di attuazione 2015 della Rete Politecnica della Regione Emilia Romagna, il settore della formazione pubblica finalizzato allo sviluppo delle competenze scientifiche, tecnologiche, tecniche e professionali delle persone e del territorio.

La programmazione dell'offerta di Formazione superiore è sempre caratterizzata dall'integrazione tra i diversi soggetti formativi - istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, università centri di ricerca - e le imprese, e si articola in varie tipologie: percorsi biennali realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS) per il conseguimento di diplomi di tecnico superiore, percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per il conseguimento di certificati di specializzazione tecnica superiore validi a livello nazionale, corsi più brevi di Formazione Superiore che rilasciano un certificato di qualifica professionale. Tutti i percorsi sono gratuiti, in quanto finanziati con il concorso di risorse comunitarie, nazionali e regionali, e prevedono stage in azienda; sono rivolti a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti nel territorio regionale e in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

IFTS

L'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che formerà tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi nelle imprese, soprattutto in settori di innovazione tecnologica e di internazionalizzazione dei mercati, comprende percorsi di 800 ore, articolati in due semestri.

I percorsi in partenza quest'anno sono 36.

Tra le specializzazioni acquisibili nei corsi programmati in provincia di Bologna, figurano le seguenti: organizzazione e gestione di cantieri edili con specializzazione in servizi di facility management, all'I.I.P.L.E. - Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili; creazione e produzione multimediale, in tre percorsi realizzati rispettivamente da A.E.C.A., da Demetra e da ECIPAR; produzioni tipiche e della tradizione enogastronomica del territorio, allo I.A.L. di Castel San Pietro; logistica integrata e spedizioni presso ISCOM Bologna; industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica alla Fondazione Aldini Valeriani; sicurezza delle reti e dei sistemi informatici sempre presso la Fondazione Aldini Valeriani.

Tra gli altri corsi previsti, a Cesena quello per la progettazione e la realizzazione di prodotti calzaturieri, a Modena per Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale. Ferrara sarà la sede del corso su progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche, dall'e-commerce al social-commerce, Parma quella del corso per Tecnico di prodotto e di processo nell'agro-industria, mentre a Piacenza si potrà frequentare il percorso per Tecnico per la programmazione della produzione e logistica nei settori meccanico e meccatronico. A Ravenna sarà attivato il corso per la progettazione il design e la fabbricazione digitale 3d, a Reggio Emilia quello di progettazione, modellazione e gestione integrata per la riqualificazione sostenibile del patrimonio edilizio, mentre a Rimini il percorso per Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social. Per sostenere le persone e le imprese del territorio colpito dal sisma sono state finanziati 3 percorsi: Tecnico per la progettazione e realizzazione del prodotto moda a Carpi, Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale a Cento, Tecnico per la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio a Castelfranco.

I bandi per le iscrizioni degli allievi sono già pubblicati, con scadenze variabili tra metà ottobre e metà novembre; l'avvio dei corsi sarà entro novembre.

ITS

I corsi degli Istituti Tecnici Superiori per il biennio 2015-2017 sono 14, realizzati da sette fondazioni specializzate costituite da imprese, università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione professionali e enti locali. L'offerta formativa degli ITS è per giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Al termine del biennio, si ottiene un diploma di tecnico superiore: negli anni precedenti, oltre il 90% dei diplomati è stato assunto in aziende del settore.

La rete comprende l'Istituto tecnico superiore meccanica, meccatronica, motoristica, packaging - ITSMaker - nato dall'unione delle tre Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia nel settembre 2013, cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della Regione Emilia Romagna, e che annovera tra i suoi partner imprese leader a livello internazionale come Ferrari, G.D, I.M.A., Marchesini, Sacmi Imola e molte altre. Gli altri istituti sono: quello agro-alimentare della Fondazione ITS Tech&Food Parma con sede nella cosiddetta Food Valley Italiana; quello della mobilità sostenibile a Piacenza; l'Istituto territorio, energia, costruire con sedi a Ferrara e Ravenna; il recente Istituto tecnico superiore nuove tecnologie della vita con sede a Mirandola, uno dei più importanti distretti biomedicali mondiali; l'Istituto tecnico superiore industrie creative a con sede a Cesena; quello per attività culturali, turismo e benessere con sede principale a Rimini.

Tra i 14 corsi, ve ne sono due in programma a Bologna: tecnico superiore per l'automazione e il packaging a ITSMaker, che ha sede presso la Fondazione Aldini Valeriani, e tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, realizzato dalla Fondazione ITS Turismo e Benessere.

I corsi saranno avviati entro il 30 ottobre 2015; le iscrizioni per accedere alle selezioni sono aperte fino al 10 ottobre (per i corsi della Fondazione ITS Turismo e Benessere fino al 17 ottobre; per altri corsi 23 ottobre).

Per quanto riguarda infine i percorsi di Formazione Superiore, di durata tra 300 e 500 ore, è prevedibile che i bandi per le iscrizioni saranno aperti verso la fine dell'anno.

Link

Tutto sulla Rete Politecnica Regionale

I corsi IFTS 2015-2016

I corsi ITS 2015-2017

I corsi di ITSMaker

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 09 ottobre 2015