Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Offerta formativa
Attività in corso
Archivio
Home > Didattica > Materiali > Relazioni

ARCHIVIO

2006

2005
2004
2003
2002
2001

2004

27 ottobre 2004
Gli altri stermini, Uso didattico delle fonti visive, per insegnare le storie dimenticate dei lager.
In continuità con il seminario "Gli altri stermini. Insegnare le storie dimenticate dei lager" svolto lo scorso anno, le sezioni didattiche dell'Isrebo e dell'Ist. Regionale "Parri" e il Landis organizzano un laboratorio sull'uso didattico delle fonti visive. Le fonti documentarie presentate saranno oggetto di costruzione di percorsi utili anche alla Giornata della Memoria.
Le attività si terranno presso la Biblioteca dell'Istituto "Parri", via Castiglione 25, Bologna, per un totale di quattro incontri compresi nel periodo che va da ottobre a dicembre 2004.
L'intenzione dello scorso anno è stata quella di conoscere in modo più approfondito le categorie di perseguitati che hanno avuto minore attenzione storiografica. Le numerose relazioni svolte sono la base da cui partire per affrontare quest'anno un aspetto più direttamente operativo.
Sebbene collegato alle lezioni dell'anno passato, il laboratorio sull'uso delle fonti audiovisive ha una sua autonomia di contenuti e pertanto può essere fruito indipendentemente dal ciclo precedente, i cui materiali sono a disposizioni dei nuovi iscritti.

febbraio/gennaio 2004
corso di aggiornamento: "I Luoghi della memoria come luoghi della didattica. Corso di aggiornamento per insegnanti di storia della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado che consenta riflettere su quale uso è lecito e possibile fare dei "luoghi della memoria" (parchi storici, sacrari, musei…) come risorsa per la didattica della storia a tutti i livelli di scolarizzazione.
(coordinatore Paolo Bernardi, Sezione didattica ISREBO)

 

 

 

News 
 
ISREBO, via Isaia 18, 40123 Bologna
 
tel. 051 330025 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri