torna alla pagina iniziale Centro di Cultura Luso-Brasiliana chi siamo corsi celubra seminari celubra incontri celubra forum celubra links celubra collabora con celubra email celubra

11 aprile 2006
16 maggio 2006
14 novembre 2007
09 aprile 2010
14 aprile 2010
23 aprile 2010







 

IX BRASIL FESTIVAL
Aperitivi d’autore

Venerdì 23 aprile 2010, ore 18.00
Libreria Fairbook
Via Saffi 15/2°
Bologna

Presentazione del libro:

Il Brasile per le strade
raccolta di racconti di Autori Vari
a cura di Silvia Marianecci
Edizioni Azimut 2009

Interverranno:
Bruno Persico, moderatore
Silvia Marianecci, traduttrice
Adriana Merola e Guido Farneti, Edizioni Azimut

Diciannove racconti per tracciare un itinerario di viaggio alla scoperta di uno dei possibili volti di quel paese frammentario, multiculturale, immenso ed eterogeneo che è il Brasile, e delle persone che in esso vivono. Un viaggio intimo, non geografico, in cui la lingua e la creazione narrativa sono il veicolo che conduce il lettore alla scoperta di un Brasile nuovo, a volte surreale e visionario, altre esotico, altre ancora urbano, o all’inverso intimo, viscerale, cannibalizzato.
Per ogni autore (tra cui Milton Hatoum, Luis Ruffato, Dalton Trevisan, Júlio Monteiro Martins) un racconto e un luogo: una città, un lago, una strada, un semaforo, il molo di un fiume, un ponte in periferia o una stanza che galleggia nella solitudine metropolitana, la marginalità di una favela.
La scelta degli autori ha rispettato il piano di viaggio che si proponeva di rintracciare nomi e territori ancora inesplorati in Italia o ingiustamente tenuti in poco conto. E così, alle penne autorevoli, ormai classiche della letteratura contemporanea brasiliana, si accompagnano significative voci emergenti che testimoniano le diverse forme di un ritrovato fermento culturale.
Ai racconti fulminanti, di breve respiro, se ne alternano altri più suggestivi, diluiti in una prosa delicata. Tutti concorrono però a dipingere un quadro vivo e avvincente delle emozioni di questa terra, lasciando allo spettatore, sullo sfondo, un punto di fuga per nuove possibili esplorazioni nell’anima di questo popolo.

Silvia Marianecci
è laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università La Sapienza di Roma ed è attualmente iscritta al corso di Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria. Per la casa editrice Azimut ha tradotto Marcela mi amò per quindici mesi e undicimila scudi, niente meno di Joaquim Machado de Assis, 2005; Ladro di fuoco di Pedro Paixão, 2006; Cimitero dei vivi di Lima Barreto, 2007; Anche i cuori si consumano di Pedro Paixão, 2008. Nel 2009 ha curato, per Azimut, la raccolta di racconti di autori brasiliani Il Brasile per le strade. Nella raccolta Contro Cuore (Azimut, 2010) ha pubblicato il racconto Sull’asfalto. Ha inoltre tenuto seminari sulla narrativa brasiliana del XXI secolo e collabora con articoli di critica letteraria alla testata di attualità e cultura brasiliana “Musibrasil Osservatorio Brasile”.






Centro di cultura luso-brasiliana c/o Circolo Endas via Galliera 11, 40121 Bologna (Italia)  tel: 051 248362, mobile: 348 9046990