Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Attività in corso
Attività concluse
Materiali
Home > Didattica > Materiali > Programmi > Approfondimento

Relazioni e schemi

Progetti di percorsi didattici e laboratori
Programmi di corsi
Prodotti realizzati

 

Coordinatore
Paolo Bernardi
(Sezione didattica ISREBO)

CORSO DI AGGIORNAMENTO: I luoghi della memoria come luoghi della didattica.

Tema del corso
Si tratta di un corso di aggiornamento per insegnanti di storia della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado che consenta riflettere su quale uso è lecito e possibile fare dei "luoghi della memoria" (parchi storici, sacrari, musei…) come risorsa per la didattica della storia a tutti i livelli di scolarizzazione.
Si è pensato di concentrarsi in particolare sui luoghi della memoria che abbiano relazione con la Seconda Guerra Mondiale e con la lotta di liberazione, esaminando i casi del parco storico di Monte Sole, del campo di concentramento di Fossoli, del Museo della battaglia del Senio oltre, naturalmente, al Monumento ai caduti di Sabbiuno.
Si tratterà di quattro lezioni-conferenza e di un incontro finale che avrà la funzione di presentare agli insegnanti che eventualmente ancora non lo conoscessero il monumento di Sabbiuno e gli spazi funzionali, invitando gli insegnanti coinvolti a riflettere in loco su possibili percorsi didattici da realizzare a partire dalla storia di quel particolare evento.

Lo schema degli incontri, in sintesi, sarà il seguente:

Incontro Data Tema Relatori contattati
1 I luoghi della memoria come luoghi per la didattica: una riflessione teorica Nadia Baiesi (Vicepres. La.n.di.s)Paolo Bernardi (ISREBO)
2 Monte Sole: il parco storico e la scuola di pace Monte Sole: il parco storico e la scuola di pace Beatrice Magni (Parco storico M. Sole)Marzia Gigli (Scuola di pace)
3 Usare i musei: il Museo di Montefiorino; il Museo di Sarzana. Claudio Silingardi (Istituto Modena) Paolo Pezzino (Università di Pisa)
4 I luoghi della deportazione: il campo di Fossoli Rossella Ropa (Università di Bologna)Isabella Giovanardi; Silvia Mantovani (Fondazione Campo Fossoli)059 688272 fondazione.fossoli@carpidiem.it
5 Il monumento di Sabbiuno; un luogo per la memoria e per l'insegnamento della storia Alberto PretiPaolo Bernardi (ISREBO)Antonella Bovini (ISREBO)


Periodo
Il corso sarà realizzato a partire dal mese di gennaio-febbraio 2004,

Costi
A parte le spese legate alla logistica (spazi, materiali per le conferenze, eventuali fotocopie…) si può ipotizzare, considerando un gettone di presenza di 125 € lordi per relatore, una spesa complessiva per compensi di circa 1000 € (gli operatori dell'ISREBO non sono retribuiti).

News 
 
 
ISREBO, via Castiglione 25, 40124 Bologna
 
tel. 051 229615 - e.mail: iisp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri