Paolo Bernardi
"DAL LOCALE AL GLOBALE: LE STORIE DELLA MIGRAZIONE"
Progetto di percorso didattico
TITOLO PROGETTO:Dal locale al globale: le storie della
migrazione
TIPOLOGIA DI PROGETTOElaborazione e svolgimento di un percorso
didattici sulla storia dell'emigrazione italiana dai primi
del '900 al secondo dopoguerra.
COORDINAMENTOPaolo Bernardi, Raffaele Riccio, con la collaborazione
di Lorenza Servetti (Ist. Parri)
INSEGNANTI E CLASSI COINVOLTEGli insegnanti di italiano e
storia e di storia e filosofia, preferibilmente nelle classi
terminali dei diversi cicli (3^, 5^ professionali, 5^ liceo
e tecnici, ma estensibile anche alle classi 2^ dei tecnici).
OBIETTIVIApprofondire la riflessione nelle classi sul fenomeno
attuale dell'immigrazione, focalizzando l'attenzione sulla
storia delle migrazioni degli italiani verso l'estero e all'interno
del paese, a partire dai primi del secolo fino al secondo
dopoguerra, realizzando un percorso laboratoriale basato tra
l'altro sui documenti utilizzati dalla ricercatrice Lorenza
Servetti per i suoi studi.
DESCRIZIONE 1^ fase.Reperimento di tutti i materiali relativi
al tema proposto e loro analisi (apparato documentario del
testo della Prof. Servetti). Individuazione di brani significativi
in base ad una tematizzazione preventivamente definita e costruzione
di "dossier di lavoro" da utilizzare in classe.2^
faseProgettazione di possibili percorsi di analisi e rielaborazione
del materiale proposto da realizzare in classe con i ragazzi.
3^ faseIn classe: svolgimento del percorso didattico, con
eventuale produzione di cartelloni e di testi da parte degli
alunni. Eventuale ripresa della mostra "Lo sguardo altrove"
in collaborazione con la Consulta regionale per l'emigrazione
(ref. Renzo Bonoli).
TEMPI DI REALIZZAZIONEAnno scolastico 2003/2004 (la prima
fase entro il 2003).
COSTII costi che possono essere coperti dal contributo comunale
sono rappresentati dalle ore di progettazione per gli insegnanti
coinvolti nell'elaborazione del dossier e del percorso didattico,
e dal materiale di consumo utilizzato.Torna
su
<
Indietro