Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Attività in corso
Attività concluse
Materiali
Home > Didattica > Materiali > Progetti > Approfondimento

Relazioni e schemi

Progetti di percorsi didattici e laboratori
Programmi di corsi
Prodotti realizzati

 

Paolo Bernardi

"DAL LOCALE AL GLOBALE: LE STORIE DELLA MIGRAZIONE"
Progetto di percorso didattico

 

TITOLO PROGETTO:Dal locale al globale: le storie della migrazione

TIPOLOGIA DI PROGETTOElaborazione e svolgimento di un percorso didattici sulla storia dell'emigrazione italiana dai primi del '900 al secondo dopoguerra.

COORDINAMENTOPaolo Bernardi, Raffaele Riccio, con la collaborazione di Lorenza Servetti (Ist. Parri)
INSEGNANTI E CLASSI COINVOLTEGli insegnanti di italiano e storia e di storia e filosofia, preferibilmente nelle classi terminali dei diversi cicli (3^, 5^ professionali, 5^ liceo e tecnici, ma estensibile anche alle classi 2^ dei tecnici).

OBIETTIVIApprofondire la riflessione nelle classi sul fenomeno attuale dell'immigrazione, focalizzando l'attenzione sulla storia delle migrazioni degli italiani verso l'estero e all'interno del paese, a partire dai primi del secolo fino al secondo dopoguerra, realizzando un percorso laboratoriale basato tra l'altro sui documenti utilizzati dalla ricercatrice Lorenza Servetti per i suoi studi.

DESCRIZIONE 1^ fase.Reperimento di tutti i materiali relativi al tema proposto e loro analisi (apparato documentario del testo della Prof. Servetti). Individuazione di brani significativi in base ad una tematizzazione preventivamente definita e costruzione di "dossier di lavoro" da utilizzare in classe.2^ faseProgettazione di possibili percorsi di analisi e rielaborazione del materiale proposto da realizzare in classe con i ragazzi. 3^ faseIn classe: svolgimento del percorso didattico, con eventuale produzione di cartelloni e di testi da parte degli alunni. Eventuale ripresa della mostra "Lo sguardo altrove" in collaborazione con la Consulta regionale per l'emigrazione (ref. Renzo Bonoli).

TEMPI DI REALIZZAZIONEAnno scolastico 2003/2004 (la prima fase entro il 2003).

COSTII costi che possono essere coperti dal contributo comunale sono rappresentati dalle ore di progettazione per gli insegnanti coinvolti nell'elaborazione del dossier e del percorso didattico, e dal materiale di consumo utilizzato.Torna su

< Indietro


News 
 
 
ISREBO, via Castiglione 25, 40124 Bologna
 
tel. 051 229615 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri