Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Attività in corso
Attività concluse
Materiali
Home > Didattica > Materiali > Progetti > Approfondimento

Relazioni e schemi

Progetti di percorsi didattici e laboratori
Programmi di corsi
Prodotti realizzati


Istituto Regionale Ferruccio Parri
ISREBO
Istituto per la storia della Resistenza e della società cotemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini"
LANDIS Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia

 

"LIBRI FASCISTI PER LA SCUOLA"
Il testo unico di Stato (1929-1943)

Ipotesi di percorsi didattici
a cura di Paolo Bernardi, Antonella Bonvini e Marinella Sarti


La Mostra "Libri fascisti per la scuola", attraverso i testi e le immagini, permette di sviluppare moduli e percorsi didattici di approfondimento di nuclei tematici relativi alla storia del '900, ormai ricorrenti nelle scelte didattiche degli insegnanti di tutti i livelli di scuola.

A partire dagli stessi materiali, è possibile ipotizzare diversi percorsi didattici, adeguati alle differenti caratteristiche dei vari livelli scolastici.

Tutti i percorsi saranno finalizzati al raggiungimento delle principali competenze dell'area disciplinare della storia:

· individuare e circoscrivere il campo di indagine e formulare domande e ipotesi di ricerca (tra i temi possibili, ad esempio: istruzione/educazione durante il fascismo; la famiglia e la società; i giovani ed il fascismo; la guerra e la pace; razzismo e colonialismo; i meccanismi della propaganda; il totalitarismo e la cultura di massa…..);

· leggere ed analizzare fonti, testi e documenti (potranno essere utilizzati: testi manualistici, brani di testi storiografici, immagini e didascalie tratte dalla mostra, altri documenti e testimonianze adeguati agli approfondimenti richiesti);

· generalizzare le informazioni raccolte (ricerca di parole e concetti chiave; rilevazione delle immagini ricorrenti; riconoscimento degli stereotipi);

· formulare schemi e modelli interpretativi (schemi temporali e periodizzazioni, schemi di spiegazione; grafici, tabelle, diagrammi);

· stabilire confronti tra diversi modelli (epoche storiche e luoghi diversi; totalitarismo e democrazia; passato e presente).

I percorsi indicati saranno inseriti in modo coerente nella programmazione degli insegnanti che ne faranno richiesta.Torna su

< Indietro


News 
 
 
ISREBO, via Castiglione 25, 40124 Bologna
 
tel. 051 229615 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri