Istituto
Regionale Ferruccio Parri |
ISREBO
Istituto per la storia della Resistenza e della società
cotemporanea nella provincia di Bologna "Luciano
Bergonzini"
|
LANDIS
Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia |
"LIBRI FASCISTI
PER LA SCUOLA"
Il testo unico di Stato (1929-1943)
Ipotesi di percorsi didattici
a cura di Paolo Bernardi, Antonella Bonvini e Marinella
Sarti
La Mostra "Libri fascisti per la scuola", attraverso
i testi e le immagini, permette di sviluppare moduli e percorsi
didattici di approfondimento di nuclei tematici relativi alla
storia del '900, ormai ricorrenti nelle scelte didattiche
degli insegnanti di tutti i livelli di scuola.
A partire dagli stessi materiali, è possibile ipotizzare
diversi percorsi didattici, adeguati alle differenti caratteristiche
dei vari livelli scolastici.
Tutti i percorsi saranno finalizzati al raggiungimento delle
principali competenze dell'area disciplinare della storia:
· individuare e circoscrivere il campo di indagine
e formulare domande e ipotesi di ricerca (tra i temi possibili,
ad esempio: istruzione/educazione durante il fascismo; la
famiglia e la società; i giovani ed il fascismo; la
guerra e la pace; razzismo e colonialismo; i meccanismi della
propaganda; il totalitarismo e la cultura di massa
..);
· leggere ed analizzare fonti, testi e documenti (potranno
essere utilizzati: testi manualistici, brani di testi storiografici,
immagini e didascalie tratte dalla mostra, altri documenti
e testimonianze adeguati agli approfondimenti richiesti);
· generalizzare le informazioni raccolte (ricerca
di parole e concetti chiave; rilevazione delle immagini ricorrenti;
riconoscimento degli stereotipi);
· formulare schemi e modelli interpretativi (schemi
temporali e periodizzazioni, schemi di spiegazione; grafici,
tabelle, diagrammi);
· stabilire confronti tra diversi modelli (epoche
storiche e luoghi diversi; totalitarismo e democrazia; passato
e presente).
I percorsi indicati saranno inseriti in modo coerente nella
programmazione degli insegnanti che ne faranno richiesta.Torna
su
<
Indietro