Fase |
modalità |
Descrizione |
Tempi |
1.a. Il presente |
Brain storming |
L'obiettivo è quello di partire dal presente,
vale a dire da una seppur sommaria ricognizione dell'immaginario
dei ragazzi in merito al proprio stile di vita attualeA
questo fine è stata distribuita precedentemente
una scheda (vedi allegato) dalla cui analisi e discussione
è possibile mettere in evidenza le ricorrenze e
le incongruenze. Segue una discussione in classe per analizzare
i risultati di questa prima ricerca |
3 h. |
1.b. Tematizzazione |
Come sopra |
Costruita una lista disordinata di temi a partire dall'analisi
delle schede, sene propone un raggruppamento per blocchi
tematici: 1. ECONOMIA E LAVORO; 2. FAMIGLIA E RAPPORTI
SOCIALI; 3. DIVERTIMENTO E TEMPO LIBERO. Ad ognuno di
questi blocchi tematici sono riferiti alcuni dei temi
in oggetto, e la tematizzazione viene organizzata in
base ad una figura formata da tre insiemi che si intrecciano
(allegato 2).
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1.c. Dal presente al passato |
Proiezione e discussione |
Una volta costruita la tematizzazione sul presente,
si passa alla visione del video "Scene per una storia
dei consumi", di Luisa Cigognetti, limitatamente
alla prima parte, dedicata alla vita ed ai consumi nelle
campagne prima della seconda guerra mondiale (10'). Se
ne rilevano gli elementi principali, mettendo in evidenza
soprattutto gli elementi di confronto-contrasto con il
quadro del presente delineati attraverso le risposte dei
ragazzi. |
1.d.Periodizzazione |
Lezione frontale |
Dopo avere rilevato la discontinuità (cambiamento)
si arriva a rispondere alla domanda: quando si è
determinato il grande cambiamento che ha portato l'Italia
(e il mondo) allo stile attuale di vita?La risposta è
fornita attraverso una breve lezione frontale, basata
sul testo di Hobsbawm "Il secolo breve", cap
"I trent'anni d'oro 1943-1973", che defonosce
il periodo in un contesto mondiale |
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2. Contestualizzazione |
Lezioni frontali in classe (a cura delle insegnanti) |
Utilizzando il manuale, integrato con i seguenti testi:
Crainz "Storia del miracolo italiano" cap IV
"La grande trasformazione"Ginsborg, Storia d'Italia
dal dg. Ad oggi, cap settimo "il miracolo economico
"viene
presentata la storia del miracolo economico in Italia.
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3.a.Problematizzazione |
Discussione in classe |
Si pongono, attraverso una discussione in classe, le
domande generali alle quali il laboratorio cercherà
di dare risposta. Si riprende la tematizzazione già
elaborata a partire dal presente, e si individuano, per
ognuno dei macrotemi, i relativi sottotemi che saranno
oggetto di osservazione. (allegato)Si formula, a partire
da questa sottotematizzazione, una lista di domande più
specifiche per ogni macrotema: saranno le domande che
dovranno orientare la ricerca. (allegato) |
2. h |
3.b. Individuazione e critica della fonte |
Frontale |
Il coordinatore presenta il dossier di fonti scelte
per il laboratorio: una serie di fotocopie dalla "Domenica
del Corriere" degli anni '54, '58 e '62. Si definisce
la tipologia di fonte, mettendone in evidenza le particolarità.Si
fornisce anche un fac-simile di scheda per la rilevazione
delle informazioni (allegato). |
4. Selezione dei documenti |
Lavoro di gruppo |
Si inizia il lavoro dividendo il gruppo in tre sottogr.
Ad ognuno dei quali viene fornito un dossier di fonti.
La prima fase è quella della selezione:in base
al tema assegnato al proprio sottogruppo gli alunni scelgono
quali testi scartare e quali mantenere. Gli alunni si
dividono le fotocopie selezionate, e su di esse compilano
la scheda di rilevazione delle informazioni. |
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5. Classificazione |
Lavoro di gruppo |
In base ai sottotemi individuati, le fonti vengono raggruppate
e si procede alla divisione del lavoro all'interno del
sottogruppo, in modo che ciascuno debba trattare un argomento.
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2 h. |
6. Raccolta e rielaborazione delle informazioni |
Lavoro individuale |
Si procede alla lettura delle informazioni rilevate
ed alla loro riorganizzazione per l'esposizione in classe,
che dovrà tenere conto delle domande formulate
all'inizio del lavoro |
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7. Risultati intermedi ed organizzazione |
Discussione all'interno del gruppo |
Si mettono in comune le prime risultanze del lavoro
e si organizza,in ciascun sottogruppo, l'esposizione della
relazione finale. |
2 h |
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8. Relazioni finali e conclusioni |
Relazioni orali con eventuale uso di lucidi |
Ogni gruppo relaziona sul proprio macrotema, organizzato
in sottotemi, nella forma che preferisce. Gli altri prendono
appunti e fanno domandeSi discutono i risultati dei lavori
e li si confrontano con le domande poste all'inizio. |
3 h |
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9.Verifica e valutazione |
Prova scritta: breve saggio di argomento storico |
Si assegna agli alunni, da svolgere individualmente
in classe, una delle seguenti tracce |
2 h |