Museo Civico Archeologico

Collezioni / Ricerca / Luogo: Medagliere (deposito)

Ricerca | Apri

5 risultati in 1 pagina

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: monete greche

ll Medagliere di Bologna conserva una significativa raccolta di circa 10.000 monete greche, provenienti dai tre principali nuclei collezionistici, la collezione Universitaria, quella Palagi e la Verzaglia-Rusconi. Il nucleo, suddiviso…

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: monete barbariche e bizantine

Numerosi esemplari in oro e in argento sono presenti nel nucleo di monete bizantine e barbariche composto da circa 1500 monete in buono stato conservativo, emesse in un arco cronologico…

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: monete di zecche italiane

La collezione Palagi è particolarmente nota per le monete di zecche italiane; infatti, degli oltre 20.000 esemplari del Medagliere, circa 13.000 provengono dalla raccolta del pittore bolognese. Di grande interesse…

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: medaglie

La collezione bolognese conserva circa 16.000 medaglie provenienti da diverse raccolte, Salina, Verzaglia-Rusconi, Universitaria e in minor misura dalla Palagi. Gli esemplari, presenti nei diversi metalli, coprono un arco cronologico…

Museo: Percorsi | Il progetto di archiviazione elettronica della collezione numismatica

Da alcuni anni il Museo Civico Archeologico di Bologna, in sintonia con la programmazione del Comune, rivolge particolare attenzione all' utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nell' ambito delle diverse attività,…

5 risultati in 1 pagina