Museo Civico Archeologico

Eventi / Il dolio delle meraviglie | Nell'officina di AIE, fonditore di metalli nella Bologna etrusca

Bambini, ragazzi

Il dolio delle meraviglie | Nell'officina di AIE, fonditore di metalli nella Bologna etrusca

Per il ciclo Il dolio delle meraviglie

Nell'officina di AIE, fonditore di metalli nella Bologna etrusca

Laboratorio con visita per ragazze e ragazzi 8-11 anni, con Laura Bentini, Museo Civico Archeologico

L’attività metallurgica era un’importante risorsa dell’antica Bologna etrusca, come dimostra l’abbondante quantità di oggetti in bronzo, di alta qualità artigianale, presenti nei corredi funerari e nel Ripostiglio di San Francesco, un grande vaso contenente circa 15.000 oggetti metallici, rinvenuto presso l’omonima basilica. Ma da dove venivano i metalli, come si lavoravano, quali strumenti utilizzavano gli artigiani metallurghi? A partire dalla visita del Ripostiglio di San Francesco, probabile deposito di una fonderia, che nel mondo antico era un’officina in cui artigiani specializzati lavoravano il metallo, sarà possibile conoscere le varie tecniche di fusione del metallo e le fasi produttive di alcuni oggetti documentati nel ripostiglio stesso. In laboratorio, in particolare, verrà creato il modello di una fibula (spilla) per la quale ogni ragazzo dovrà elaborare la propria decorazione.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando da lunedì a venerdì ore 10-12 allo 051 2757208 (20 partecipanti)

Quando

24 Marzo 2024
ore 15

Informazioni

Museo Civico Archeologico

tel. 051 2757211
email

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando da lunedì a venerdì ore 10-12 allo 051 2757208 (20 partecipanti)
Rassegna

Il dolio delle meraviglie

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Archeologico

Via dell'Archiginnasio, 2
40124 Bologna