Servizi e Sportelli Sociali

Bonus teleriscaldamento

Hera riconosce alle famiglie economicamente svantaggiate un bonus a compensazione della spesa per il servizio teleriscaldamento da attribuire con le stesse modalità  con cui è attribuita la compensazione della spesa del servizio gas.
Il bonus è limitato al solo riscaldamento in quanto la domanda per il bonus riferito a elettricità o gas uso cucina, assorbe il contributo per l’acqua calda sanitaria.

Requisiti per accedere
Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano il teleriscaldamento, con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale (indiretti), se in presenza di un indicatore ISEE:
- non superiore a 8.265,0 euro
- non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico).
Possono accedere al bonus teleriscaldamento anche i:
- Beneficiari di reddito di cittadinanza
- Beneficiari di pensione di cittadinanza

Modalità e tempi di presentazione della domanda
La domanda del bonus teleriscaldamento va presentata tramite apposito modulo presso lo Sportello sociale del Quartiere di residenza a partire dal 9/11/2020 e fno al 31/12/2020.

La domanda può essere inoltrata anche tramite raccomandata a/r, ed indirizzata allo sportello sociale di quartiere con la dicitura sulla busta di spedizione “Bonus  teleriscaldamento” e dovrà essere spedita, a pena di esclusione, dalla data di apertura del bando fino al 31 dicembre 2020, oppure anche per posta elettronica certificata (protocollogenerale@pec.comune.bologna.it).

Nel caso di inquilini di ACER Bologna la domanda viene presentata cumulativamente da ACER in nome e per conto degli assegnatari degli alloggi pubblici per il servizio di teleriscaldamento. ACER Bologna provvede all’erogazione del bonus una volta ricevuto l’importo da parte di Hera.

Scarica il modulo di domanda fornitura diretta/individuale


Scarica il modulo di domanda fornitura indiretta/centralizzata

Documentazione da allegare
Al modulo andrà allegata la seguente documentazione:

Clienti diretti (Fornitura diretta)
- fotocopia certificazione ISEE in corso di validità ai sensi del D.P.C.M. 05.12.2013 n.159 (facoltativo);
- copia del Documento di identità in corso di validità (per i cittadini extracomunitari fotocopia del permesso/carta di soggiorno di validità almeno annuale)
- autocertificazione figli a carico;
- fotocopia eventuale protocollo assegnato per Reddito di Cittadinanza/Pensione di cittadinanza

Clienti indiretti residenti in condomini gestiti da amministratori condominiali (fornitura condominiale) diversi da assegnatari di alloggi pubblici
- fotocopia certificazione ISEE in corso di validità ai sensi del D.P.C.M. 05.12.2013 n.159 (facoltativo);
- copia del Documento di identità in corso di validità;
- autocertificazione figli a carico;
- fotocopia di bolletta gas uso cottura;
- fotocopia bolletta Teleriscaldamento del condominio
- fotocopia eventuale protocollo assegnato per Reddito di Cittadinanza/Pensione di cittadinanza

Bonus tramite App Bologna welfare
E' possibile fare domanda dei bonus energetici anche dal proprio smartphone, tramite l' "App Bologna welfare" ( clicca qui per tutte le informazioni ). Per accedere a questa funzione è necessario dotarsi delle credenziali di identità digitale SPID, ottenibili gratuitamente tramite Lepida.

Modalita’ di erogazione, entità del bonus
Il bonus sarà erogato:
- per i clienti diretti mediante compensazione sulla spesa sulle bollette che saranno inviate a partire da marzo 2021, in unica soluzione;
- per i clienti indiretti – non condomini - mediante versamento del contributo all’amministrazione che ha presentato le istanze in nome e per conto dei clienti stessi;
- per i clienti indiretti che hanno presentato domanda singolarmente, mediante rimborso all’amministratore del condominio che provvederà a trasferire l’importo al beneficiario.

Il bonus vale per l’anno 2020 e non è retroattivo.
L'entità del bonus è di euro 114 per le famiglie fino a 4 componenti, di euro 157 per le famiglie con più di 4 componenti.

Per informazioni
- Call Center Hera, dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 18.00 il sabato (Numero Verde Hera 800.999.500, chiamata gratuita sia da telefono fisso che cellulare).
- La pagina sul Bonus teleriscaldamento nel sito Hera
- Punto unico telefonico Sportelli sociali

 

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili
  • Disagio Sociale Adulti
  • Famiglia e minori
  • Immigrati

Normativa di riferimento

-Testo Integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas naturale, approvato con Delibera Aeegsi 402/2013/R/com
- Delibera ARERA 923/17
- Comune di Bologna, Bonus teleriscaldamento, Avviso 2020