Servizi e Sportelli Sociali

Progetto Home Care Premium

Il Progetto Home Care Premium è una iniziativa dell'Inps Gestione Pubblica finalizzata al finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, attraverso prestazioni/interventi economici e di servizio, di natura socio assistenziale.

A chi si rivolge
Il progetto è rivolto esclusivamente  ai  dipendenti o pensionati pubblici con disabilità e non autosufficienti, o ai loro familiari, in particolare:
- coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;
- fratelli o sorelle del titolare se questi ne è curatore o tutore;
- parenti e affini di primo grado anche non conviventi;
- soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016;
- giovani minori orfani degli assicurati presso le gestioni dei dipendenti pubblici.

Cosa prevede

I destinatari del programma potranno beneficiare dell’assistenza domiciliare mediante instaurazione di un rapporto di lavoro domestico con un assistente familiare (badante), grazie ad un contributo economico, proporzionato al bisogno della persona disabile e non autosufficiente, nonché al reddito ISEE, di importo variabile, fino ad un massimo di 1.050 euro.  
All’importo spettante verranno detratte eventuali altre provvidenze riconosciute dall’Istituto stesso o da altre Amministrazioni Pubbliche, come ad esempio l’indennità di accompagnamento, idennità di frequanza per minori, indennità riferite alle disabilità sensoriali, assegni di cura, ecc..

Accanto al contributo per le assistenti familiari il bando prevede il finanziamento anche dei cosiddetti “servizi integrativi”, ossia alcune prestazioni socio-assistenziali erogate da Enti pubblici, a condizione che abbiano stipulato una convenzione con l'Inps. Questi servizi personalizzati verranno meglio definiti e avviati nell'ambito della valutazione e condivisione del piano assistenziale delle persone che accederanno al beneficio.
Per le varie tipologie di servizi integrativi leggi a pag.23 del Bando HCP 2019

Si ricorda che per il principio di continuità di cura e assistenza, i soggetti beneficiari collocati come vincitori nella graduatoria 2017 che ripresenteranno domanda, saranno ammessi con priorità assoluta.

Per fare domanda: quando e come
Per il bando 2019, attivo dal 4/4/19 alle ore 12 del 30/4/19, è necessario presentare domanda dal sito dell'INPS (http://www.inps.it, digitare nel form di ricerca la voce "HCP"). Per fare domanda è necessario essere in possesso dell'apposito codice PIN da richiedere sempre a INPS).
In alternativa alla modalità on line è possibile rivolgersi:
- al Contact center gratuito INPS 803 164 (da rete fissa), 06 164164 da cellulare
Successivamente alla pubblicazione della prima graduatoria (pubblicata indicativamente al termine del mese di maggio), sarà possibile presentare nuove domande dalla data del 1 luglio 2019 e fino al 31 gennaio 2022.

Il bando 2019 prevede l'erogazione dei servizi tra il 1 luglio 2019 e il 30 giugno 2022
Per ogni altro approfondimento consulta il testo del bando nel sito di INPS

Per ogni informazione
Asp Città di Bologna, Punto unico di accesso
Orario: lunedi, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 10 alle 16
telefono 051 6201445
e-mail: assistenzadomiciliarehcp@aspbologna.it
Sito dell'Asp Città di Bologna

 

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili