Servizi e Sportelli Sociali

Bonus idrico (Bonus acqua)

(nota del 9/12/20) Bonus gas, elettricità, acqua: cambia tutto dal 1° gennaio 2021

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi  debbano presentare domanda, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Pertanto nessuna domanda di nuovo bonus o di rinnovo deve essere presentata dal 1° gennaio 2021in poi presso gli Sportelli sociali del Comune di Bologna che cessano la loro competenza in matera.
Parimenti cessa anche la possibilità di attivare i bonus tramite l'App Bologna welfare

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate. Grazie ad un collegamento tra la banca dati INPS, la banca dati di ARERA  e  soggetti gestori, gli aventi diritto avranno attivato il bonus in automatico.

I bonus 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere validi ed erogati con le modalità oggi in vigore.
I cambiamenti in corso sono regolati da una Determina di ARERA che contiene le disposizioni per la gestione del periodo di transizione verso il nuovo sistema di riconoscimento.

Una sola eccezione: non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Per tutte le informazioni
Per ogni informazione quindi non è più possibile rivolgersi agli Sportelli sociali del Comune di Bologna, ma è necessario contattare il nunero verde di ARERA  800.166.654
Leggi tutto nel sito di ARERA

Al momento attuale non si hanno ancora notize di eventuali cambiamenti circa la quota regionale aggiuntiva di bonus idrico erogata fino a tutto il 2020

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Bonus idrico (Bonus acqua)

Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.

Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

In E.Romagna al bonus nazionale si aggiunge il bonus integrativo che sostituisce il "bonus regionale" precedentemente attivo fino al 2017 con la denominazione "Agevolazioni tariffarie sul servizio idrico", ma solo nel caso l’utenza idrica dell’abitazione di residenza sia soggetta al pagamento in bolletta del servizio pubblico di fognatura e/o depurazione. (tale voce specifica è indicata in bolletta tra le voci di sopesa)

Requisiti per accedere
Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 (valore in vigore dal 1.1.2020);
- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico
La misura sarà inoltre attiva in automatico, quindi senza necessità di presentare alcuna domanda, anche per gli utenti già titolari di Carta Acquisti/Social card o ammessi al REI Reddito di Inclusione.

Gli aventi diritto possono essere titolari di una utenza diretta o indiretta
- Chi è l'utente diretto? (sono in numero limitato, dispongono di bollette/fatture emesse direttamente da Hera)
E’ l’utente finale in condizioni di disagio economico sociale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.
- Chi è l'utente indiretto? (sono la grande maggioranza: dipongono di bellette emesse da società di lettura, Acer, documenti di ripartizione delle spese acqua a cura dell'Amm.re condominio)
E’ uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, che utilizzi nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

Per quanto tempo e in che modalità viene corrisposto il bonus?
Il bonus viene erogato per 12 mesi dal momento della domanda. 
L'accredito del bonus acqua avviene con modalità differenti:
- Per gli utenti diretti, l'erogazione avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.

- Per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) se è stato comunicato il codice IBAN, altrimenti tramite assegno inviato all’indirizzo di residenza comunicato in fase di presentazione dell’istanza e il Gestore non provvederà a inviare alcuna comunicazione.

Per attivare il bonus
Dal 1° gennaio 2021 i bonus gas/elettrico/acqua saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi  debbano presentare domanda, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate. Grazie ad un collegamento tra la banca dati INPS, la banca dati di ARERA  e  soggetti gestori, gli aventi diritto avranno attivato il bonus in automatico.

Per tutte le informazioni
- Consultare il sito di ARERA (già Autorità per l'energia)  in particolare per le informazioni sul valore del bonus corrisposto, sulle modalità e tempi di erogazione, sui rinnovi, sugli intrecci coi bonus gas ed elettrico, sula durata, su eventuali cambi di residenza o di numerosità del nucleo, ecc)
- Contattare il Numero verde gratuito ARERA 800 166 654

Sono attivi in materia anche i sito promossi da ANCI e dal Call center Sgate riservato agli utenti

 

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili
  • Disagio Sociale Adulti
  • Famiglia e minori
  • Immigrati

Normativa di riferimento

- La normativa nazionale (comprese tutte le Determinazioni di ARERA) è disponibile nel sito di ARERA
- Atersir, Deliberazione del Consiglio d'ambito n. 45 del 29 maggio 2018
- Decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157