Servizi e Sportelli Sociali

Centro di Incontro Margherita (Sostegno a persone con disturbi di memoria e caregiver)

Il Centro d'Incontro Margherita è un servizio innovativo rivolto alle persone anziane con disturbi della memoria o affette da patologie di deterioramento cognitivo, e ai loro familiari e assistenti e mirato a sostenerli e accompagnarli fin dalla fase di esordio della malattia.

L'insorgere di patologie connesse alla perdita della memoria innesca un senso di smarrimento e forte preoccupazione sia nella persona che ne è affetta che nei suoi familiari, che in molti casi si trovano a dover affrontare sfide molto complesse legate all'accettazione della malattia e all'adattamento al cambiamento in atto. In questo contesto il Centro si propone di sostenere, attraverso un'equipe di professionisti, sia le persone affette da queste patologie che i loro familiari, aiutandoli a far fronte all'evoluzione della malattia e a prevenirne l'avanzamento.

Il servizio è gestito dall'Asp Città di Bologna con il contributo di Home Care Premium, e con la collaborazione delle associazioni di volontariato “Arad” e “Non perdiamo la testa”, che da anni operano sul territorio a sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari.

A chi si rivolge
Il progetto si rivolge a persone residenti a Bologna con demenza lieve-moderata , accompagnati dai loro caregiver (familiari o assistenti familiari).
Ai caregiver che lo richiedano sono inoltre destinate alcune attività specifiche di sostegno, informazione nel fronteggiare ed eventuale orientamento verso altri punti della rete di sostegno

Servizi offerti
- spazi di ascolto, informazione, orientamento,  incontro e coinvolgimento per anziani e caregiver;
- supporto alla persona con demenza;
- supporto a familiari (attraverso attività di gruppo o di confronto individuale);
- coinvolgimento degli assistenti familiari (favorendo il confronto e lo scambio e fornendo strumenti e opportunità formative);
- monitoraggio e raccordo con la rete dei servizi sul territorio (con lo scopo rispondere ai bisogni di inclusione e orientamento degli anziani e dei loro caregiver).

Attività proposte
- Ascolto e orientamento: sostegno sin dalla comparsa dei primi sintomi della malattia e accompagnamento verso la diagnosi  in ambito psico-sociale; orientamento verso l'eventuale presa in carico e inserimento nel Centro di incontro o in altri servizi presenti sul territorio.
- Attività rivolte agli utenti: attività di stimolo delle capacità cognitive volte a prevenire l'evoluzione della malattia (attività occupazionali, attività ludico-ricreative e di socializzazione, attività artistico-espressive, attività fisiche e di benessere, attività di supporto psicologico e cognitivo).
- Attività rivolte a caregiver: incontri e iniziative mirate a fornire occasioni di dialogo, confronto, formazione, ma anche di solidarietà e aiuto reciproco; momenti informativi ed incontri con medici ed esperti ; partecipazione alla programmazione del Centro attraverso Assemblee periodiche.

Accesso al Centro di Incontro

Il Centro è in via Grassetti 4 (in zona Massarenti - San Vitale) ed è aperto nelle giornate del lunedì e del giovedì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 15 alle 18.30.
In via sperimentale (a partire dal 6 aprile 2016) l'apertura è ampliata all’intera giornata dalle 9.00 alle 18.30. Il mercoledì è prevista comunque la è possibilità di frequentare solo metà giornata  dalle 9.00 alle 12.00 oppure dalle 15.00 alle 18.30.
Possono accedere sia persone inviate dai Servizi della rete del progetto che  tutti i cittadini che lo necessitano e che ne faranno richiesta, fino a un massimo di 40 persone e con priorità per coloro che rientrano nel progetto Home Care Premium (pensionati o coniugi di pensionati INPS gestione dipendenti pubblici o genitoridi dipendenti pubblici) ai quali non è richiesto alcun contributo per l'accesso al servizio.

Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni è necessario rivolgersi a:
Centro d’Incontro Margherita - Via Anna Grassetti 4, Bologna
Tel. e Fax .051/340143 - cell. 338/3131604
Manola Compiani: manola.compiani@aspbologna.it
Susanna Giorgi: susanna.giorgi@aspbologna.it

Categorie di Utenza

  • Anziani