Servizi e Sportelli Sociali

Esenzione canone Televisione per persone con più di 75 anni

Come noto dal 2016 il Canone Rai si paga direttamente in bolletta elettrica. Questo non comporta in ogni caso nessun cambiamento rispetto alle esenzioni dalla legge 24/12/2007 n.240 e rivolte a persone con più di 75 anni che rientrino in un determinato parametro economico.


Per avere diritto all'esenzione occorre:
- aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;
- non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge, titolari di reddito proprio;
- possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 8000 annui per le domande relative all'anno 2018 e non superiore ad euro 6.713,98 per le domande relative fino all'anno 2017.

Come richiedere l'esenzione
La richiesta di esenzione, accompagnata da un documento di identità valido, deve essere compilata sull'apposito modello pubblicato sul sito internet dell'Agenzia (scarica il modulo e le relative istruzioni) e presentata secondo una delle seguenti modalità:
- spedizione a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Ufficio di Torino 1 – Sportello Abbonamenti TV – Casella postale 22 - 10121 Torino;
- trasmissione, firmata digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: cp22.sat@postacertificata.rai.it;
- consegna dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Le scadenze di presentazione della richiesta sono state fissate al 30 aprile per l'esenzione dell'intero importo del Canone e al 31 luglio per l'esenzione dell'importo del secondo semestre di ogni anno.
Per gli anni successivi, se le condizioni di esenzione permangono, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni.
Se si perdono i requisiti (es: un aumento del reddito che supera la soglia prevista) è necessario comunicarlo sempre con il medesimo modulo, compilando la sezione II°.

Richieste di rimborso
L'eventuale rimborso spetta a coloro che dovessero avere pagato indebitamente il canone a seguito dell'addebito nella fattura per la fornitura di energia elettrica. La richiesta di rimborso può essere presentata dal titolare dell’utenza elettrica, o dagli intermediari abilitati, mediante specifici moduli presenti  sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, inviati, insieme ad un valido documento di riconoscimento, tramite raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
- Scarica il modulo e le relative istruzioni

In particolare per quanto riguarda i cittadini over 75 in possesso dei requisiti di esonero è possibile richiedere il rimborso solo se si è presentata per tempo la richiesta di esonero (entro il 30 aprile per l'intero anno ed entro il 31 luglio per l'esonero nel secondo semestre) e si è quindi pagato il canone indebitamente.

Per informazioni
Tutte le informazioni utili sono disponibili nella pagina dedicata del sito dell'Agenzia delle entrate
Informazioni telefoniche  848.800.444
Call center Risponde RAI  199.123.000
Una utile pagina ricca di Domande ricorrenti (FAQ) sul "nuovo Canone RAI" (pagamento in bolletta elettrica)

Inoltre l'Agenzia delle entrate ha aperto uno sportello informativo su Facebook dedicato specificatamente al Canone Rai. Attraverso la pagina Facebook ufficiale dell'Agenzia sarà possibile richiedere informazioni e inviare quesiti mediante massaggi privati  (con il servizio di messaggistica Facebook Messanger).

Categorie di Utenza

  • Anziani

Normativa di riferimento

- legge 24/12/2007 n.244, articolo 1, comma 132