Servizi e Sportelli Sociali

Informazione e documentazione: centri e strumenti nel campo degli anziani

Questa scheda vuole offrire un orientamento di massima sulle principali fonti di informazione e documentazione italiane riferite all'area delle persone anziane.

L'informazione sociale in Italia
Sono ormai una ventina di anni che in Italia vi è un interesse diffuso sui temi dell’informazione in campo sociale. Lo sviluppo in questo ambito registra profonde differenze qualitative e quantitative, oltre che cronologiche, a seconda dei vari settori di cui si parla; disabilita, anziani, dipendenze, immigrazione, disagio minorile, povertà, per citare alcuni esempi, hanno in Italia storie diverse su questo aspetti.
In linea generale si può dire, al di la di alcune esperienze pionieristiche, che il tema dell’informazione in campo sociale ha cominciato ad affermarsi alla fine degli anni ‘70 e soprattutto nel decennio ‘80/’90 parallelamente allo sviluppo da una parte del sistema radiotelevisivo ed in generale dei media in Italia (le prime tv private, le “radio libere”, la fine del monopolio televisivo della RAI, la nascita di nuovi quotidiani) e dall’altra dello sviluppo e dell’affermarsi delle nuove tecnologie. Lo sviluppo in Italia dei fenomeni del volontariato, prima, e del terzo settore, poi, sancirà definitivamente negli anni ‘90 lo sviluppo esponenziale di questo ambito i cui numeri recentemente si è provato anche a definire con le attività del Salone dell’editoria sociale che da qualche anno si tiene a Roma (decine di migliaia di siti internet, svariate centinaia di riviste, newsletter, collane editoriali, centri di documentazione, un ricco filone audio-video).
Forse il tema delle dipendenze e della disabilità, grazie alle esperienze del Gruppo Abele a Torino, del Centro documentazione handicap Aias a Bologna e della Comunità di Capodarco, sono quelli sviluppatisi più precocemente già durante gli anni ‘80. Altri temi si sono sviluppati più recentemente (anni ‘90) parallelamente all’evolversi delle dinamiche riferite all’immigrazione, altri ancora, si pensi all’ambito dei minori e delle problematiche connesse, non hanno sviluppato un vero e proprio sistema informativo/comunicativo, forse, in parte, dovuto al fatto che i minori non possono in larga misura autorappresentarsi e che il tema non è ascrivibile al capitolo della cosiddetta “sicurezza” di forte impatto comunicativo ovviamente.

Informazione, documentazione, anziani

L'area legata al tema anziani ha visto fiorire a metà degli anni '90 un notevole numero di iniziative informative, comunicative, editoriali soprattutto dopo l’emergere, per svariate regioni dei temi dell’invecchiamento attivo e dell’anziano come consumatore oltre al tema, naturalmente, dell’invecchiamento della popolazione e delle non autosufficienze connesse.

Segnaliamo alcune tra le esperienze più significative, suddividendolo per tipologia: centri di documentazione, rivista cartacee, newsletter, siti internet.
Attivare anche una propria  rete personale di riferimenti informativi e di documentazione è molto importante; permette di rimanere informati e aggiornati, permette di avere una visione complessiva dei temi e del loro intreccio con altri , permette di fare richieste più dettagliate e circostanziate.

Centri di documentazione

Consulta il catalogo delle Biblioteche e Centri di documentazione sociale di Bologna nel sito degli Sportelli sociali

Per libri, riviste, video consulta il catalogo collettivo delle Biblioteche di Bologna aderenti all’SBN (serv.bibliotecario nazionale). Potrai trovare i volumi per titolo, autore, argomenti, in quali biblioteche sono presenti e se disponibili al prestito o meno.

Riviste specializzate
Consulta la sezione anziani del Catalogo delle riviste specializzate prodotto dalla redazione sportelli sociali del Comune di Bologna

Newsletter
Consulta la sezione anziani del catalogo delle newsletter prodotto dalla redazione sportelli sociali del Comune di Bologna

Alcuni siti internet utili
www.anziani.it
sito di informazione varia per anziani
www.fondazioneleonardo.it
sito della Fondazione specializzata sul tema anziani
www.informanziani.it
sito della Cooperativa Anziani e non solo
www.intrage.it
sito di informazione sociale per persone anziane
www.terzaeta.com
sito su benessere e salute nel settore degli anziani
www.unitre.net
associazione nazionale delle università della terza età


Scarica l'elenco completo delle risorse di informazione e documentazione sul tema anziani



Categorie di Utenza

  • Anziani