Servizi e Sportelli Sociali

Servizio la biblioteca a casa tua

Il servizio, promosso da Ausilio per la cultura, è rivolto a persone con ridotte capacità motorie, quali anziani, disabili e persone con difficoltà di movimento anche di natura temporanea e offre la possibilità di ricevere gratuitamente a casa propria i libri delle Biblioteche del Comune di Bologna.
La consegna dei testi a domicilio è effettuata da volontari soci Coop.
Ausilio per la cultura è promosso da Coop Adriatica in collaborazione con il Comune di Bologna, l’Istituzione biblioteche, Biblioteca Salaborsa e l’associazione Auser.

Come funziona
I volontari di Ausilio contattano le persone interessate/che hanno richiesto il servizio, verificano le condizioni di accesso e concordano le modalità di consegna dei libri che si desidera ricevere in prestito.
Una volta attivato il servizio Ausilio per la cultura, i volontari verificano la disponibilità dei titoli, prelevano i testi dalle Biblioteche del Comune di Bologna e li consegnano a domicilio, per poi ritirarli e restituirli allo scadere del prestito.

Per scegliere volumi o video e verificare se sono disponibili al prestito è possibile consultare il sito del Polo SBN (servizio bibliotecario nazionale) di Bologna (selezionando catalogo libri) che raccoglie oltre 200 biblioteche dell'area bolognese.

Per informazioni

Per chiedere informazioni e attivare Ausilio per la cultura, basta scrivere una e-mail a:
ausilio.cultura@adriatica.coop.it o chiamare il numero verde 800 577233.

Scarica il volantino dell'iniziativa

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili