Servizio sociale a bassa soglia (per non residenti)

Il servizio è rivolto a persone maggiorenni che si trovano in condizioni estreme di emarginazione e prive di punti di riferimento e di risorse,  temporaneamente presenti sul territorio e non residenti anagraficamente a Bologna.
In particolare il servizio si occupa di: persone senza dimora, persone con problemi economici importanti, con problemi psichici o di dipendenza patologica, tossicodipendenti che non sono riusciti a concludere programmi terapeutici, persone che hanno una condizione di povertà e/o prive di reti affettive e familiari, ecc.

Obiettivi del servizio
Il Servizio sociale a bassa soglia effettua presa in carico delle persone temporaneamente presenti limitatamente al tempo necessario per consentire il proseguimento dei percorsi di vita anche fuori dal territorio (con il coinvolgimento dei servizi del territorio di residenza) o il consolidamento della presenza presso il nostro territorio, qualora se ne ravvisino le possibilità.
Gli obiettivi specifici sono:
- informazioni e orientamento sul sistema dei servizi;
- promozione di azioni atte ad utilizzare al meglio le risorse territoriali;
- valutazione e progettazione di interventi rivolti a persone con forte compromissione della situazione sociale;
- attivazione di  risposte rispetto ai bisogni ed aventuale ammissione in posti letto dedicati alla prima accoglienza per intraprendere un percorso socio-assistenziale, socio-educativo e socio-sanitario.

Modalita’ di accesso, di funzionamento, tempi di presa in carico
L'accesso al servizio è diretto.
Le funzioni che il Servizio deve garantire sono:
- accesso/funzione di sportello sociale;
- informazione;
- valutazione;
- invio a servizi di prima accoglienza dedicati come risposta ai bisogni primari (vitto, alloggio, igiene) per un periodo massimo definito.

Dopo una prima valutazione di indifferibilità ed urgenza del bisogno, ed una evenutale risposta di accoglienza, invio ai Servizi Sociali dei comuni di residenza, invio ai servizi specialistici presenti sul territorio e, nei casi che ne presentano la necessità l'opportunità di consolidare percorsi individuali nel territorio del Comune di Bologna, invio e accompagnamento ai SST di Quartiere dopo opportuno confronto con essi.

Sede ed orari:
via della Grada n. 2/2 , 40122 Bologna (1° piano)
Bus: 13, 19, 36, 38, 39
Telefono: 051/6498436
e-mail: serviziosocialebassasoglia@comune.bologna.it
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 11.30 ad accesso diretto, il martedì dalle 14,00 alle 16,00
In altri orari il servizio riceve su appuntamento (contattare il servizio via e-mail)

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disagio Sociale Adulti