Finanza etica...e dintorni

La crisi economica e sociale che stiamo attraversando impone una riflessione sull'attuale sistema finanziario e sui possibili percorsi per uscire dall'attuale situazione.
Una delle tante possibili risposte è rappresentata dalla finanza etica: un sistema di organizzazione dei servizi di intermediazione finanziaria basato sul rispetto di determinati valori morali e mirato a raggiungere obiettivi eticamente vincolanti.
In questa scheda proponiamo un approfondimento su questo tema e sui principali progetti e iniziative avviati a Bologna e nel territorio emiliano-romagnolo.

AMBITI DI INTERVENTO

La finanza etica si fonda sulla necessità di riportare la finanza - e con essa i soggetti finanziari, a partire dalle banche - a svolgere la propria funzione originaria di garanti del risparmio, di operatori che agevolino e  sostengano lo sviluppo dell’economia reale, evitando gli impieghi puramente speculativi.
In generale con il termine “finanza etica” vengono individuate due distinte applicazioni degli strumenti finanziari:
- la microfinanza e il microcredito rivolti alle fasce di popolazione più deboli;
- l'investimento etico, cioè la gestione dei flussi finanziari per sostenere organizzazioni che lavorano nel campo dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile, dei servizi sociali, della cultura e della cooperazione internazionale.

Ulteriori approfondimenti e una ricca bibliografia sono disponibili sul sito: www.finanza-etica.it/

LE MAG

In Italia la finanza etica nasce negli anni Settanta con le Mag (mutua auto gestione), cooperative finanziarie autogestite che raccolgono il risparmio tra i propri soci per finanziare progetti con elevata utilità sociale, secondo i principi di trasparenza e partecipazione.

Mag6
In Emilia Romagna dal 1988 è presente a Reggio Emilia Mag6, cooperativa che presta il denaro raccolto dai soci a progetti che operano nel campo della promozione sociale (pace, disarmo, ecologia, intercultura, risparmio energetico controinformazione, emarginazione, decrescita). Oltre a promuovere progetti Mag6 Eroga inoltre prestiti a persone socie, seguendo criteri diversi da quelli tradizionali.
Per informazioni:
Mag6, Via Vittorangeli, 7/c-d – 42122,  Reggio Emilia
Tel./Fax: 0522-454832
www.mag6.it


BANCA ETICA

Banca Etica nasce dall’esigenza di alcune Mag di creare una banca che a livello nazionale potesse fare quello che già facevano le Mag sul territorio, per dare ulteriori opportunità di sviluppo al Terzo Settore. Tale progetto è reso possibile grazie al crescente numero di risparmiatori disposti ad investire il proprio denaro in attività positive dal punto di vista sociale ed ambientale.
Come le banche tradizionali Banca Etica offre servizi di prestito, raccolta di risparmio, conti correnti,...coniugando però i rendimenti a una dimensione etico-valoriale e coinvolgendo direttamente nella scelta degli obiettivi e nei processi di verifica quella parte della società che crede nella finanza etica (la rete dei soci, il terzo settore e i movimenti).
Per maggiori informazioni: www.bancaetica.it

Banca Etica Bologna
In Emilia Romagna Banca Etica conta oltre 3 mila soci, tra cui circa 500 persone giuridiche (compreso lo stesso Comune di Bologna) e ha in corso finanziamenti per oltre 31milioni di euro a sostegno di iniziative dal provato valore sociale e ambientale. A Bologna è presente con una filiale dal 2003.
Per informazioni
Banca Etica Bologna, viale Masini 4, tel. 051-444733
Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.15 e il pomeriggio su appuntamento.

E' bene segnalare che, accanto a Banca Etica, sono sempre di più le banche "tradizionali" che attivano progetti tesi a coniugare i rendimenti a una dimensione etico-valoriale.


MICROCREDITO/MICROFINANZA

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico, che permette alle persone in situazione di povertà ed emarginazione di aver accesso a servizi finanziari e in particolare ai servizi di credito.
In questi anni in tutto il mondo, a seconda delle caratteristiche dei contesti locali, si sono sperimentati programmi di microfinanza/microcredito differenti, basati su diverse regole e modalità organizzative.
Maggiori informazioni e materiali bibliografici sono disponibili presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca e l’intervento sui gruppi dell’Università di Bologna:
info.cirig@unibo.itwww.cirig.unibo.it
Per ulteriori approfondimenti:
Ricerca realizzata dalla Fondazione Dalle Fabbriche (2009)
www.microfinanza-italia.org
www.microcreditoitalia.org

A Bologna sono attualmente presenti due organizzazioni che operano nell’ambito del microcredito (Micro.bo e PerMicro); sono inoltre attivi tre progetti specifici promossi da realtò del pubblico e del privato sociale con il sostegno di Emil Banca (Microcredito alla persona; Microcredito per i giovani; Microcredito per la casa). Questi progetti integrano i servizi di microcredito con azioni di asset building, mirate a fornire alle famiglie strategie per risparmiare e calibrare le proprie spese.

Micro.bo
Micro.Bo è  un'associazione ONLUS nata per diffondere la conoscenza e la pratica della microfinanza a Bologna e Provincia. Accanto ad attività di ricerca e informazione promuove diversi progetti, tra cui il “microcredito di emergenza”, che l’associazione porta avanti con la collaborazione di Emil Banca Credito Cooperativo e di buona parte dei Comuni della Provincia di Bologna. Micro.Bo offre inoltre ai beneficiari un servizio di formazione e accompagnamento per una gestione consapevole del proprio bilancio famigliare, di alfabetizzazione finanziaria e di educazione al risparmio.
Per informazioni:
Micro.bo, Via Stalingrado, 40 – 40128 Bologna - tel: 346-0856990
info@micro.bo.itwww.micro.bo.it
Riceve su appuntamento

PerMicro

PerMicro è una società specializzata nell’erogazione di prestiti di piccola entità e senza richiesta di garanzie reali, dati a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale.
In particolare si rivolge ai cittadini italiani e stranieri che vogliono avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale e alle famiglie, in risposta a bisogni finanziari essenziali legati a casa, salute, formazione.
Per informazioni
PerMicro Bologna
tel: 051-7165823
francesca.francese@permicro.it - www.permicro.it

Microcredito alla persona
L'ASP Poveri Vergognosi in collaborazione con l'Associazione AUSER ed Emil Banca e con la partecipazione dei Servizi Sociali del Comune di Bologna, offre a persone che si trovano in transitoria difficoltà economica, di ottenere piccoli finanziamenti al fine di superare la temporanea situazione di emergenza.
Per informazioni
inclusionesociale@poverivergognosi.it
La scheda del progetto

Microcredito per i giovani
Emil Banca, l'associazione "Fare Lavoro" e la Fondazione "Giovanni Dalle Fabbriche", con il sostegno della Provincia di Bologna promuovono il progetto "Microcredito per i giovani" che intende favorire l'avvio al lavoro degli under 35 residenti a Bologna e provincia.
Per informazioni
Associazione Fare Lavoro
Tel 338 3321805 - Fax: 051 4847526
e-mail: info@farelavoro.itsegreteria@farelavoro.it
La scheda del progetto

Microcredito per la casa
Emil Banca, in collaborazione con ASP Poveri Vergognosi, Comune di Bologna ed Auser, promuove sul territorio di Bologna un progetto di microcredito finalizzato ad intervenire  concretamente a favore delle famiglie in situazione di difficoltà economica per risolvere problematiche abitative inerenti, in particolare, l'avvio o il mantenitento di una locazione (pagamento affitto, utenze domestiche,...).
Per informazioni:
inclusionesociale@poverivergognosi.it
La scheda del progetto

FONDAZIONI DI COMUNITÀ

Le Fondazioni di Comunità sono enti non profit di diritto privato, finalizzati a migliorare la qualità della vita di una comunità locale, attivando risorse e promuovendo la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale. In sostanza si tratta di come strumenti che raccolgono, gestiscono e ridistribuiscono donazioni per il benessere della comunità in cui sorgono.
La caratteristica più significativa di questo tipo di fondazione è la possibilità per una collettività di investire nel proprio sviluppo e nella sua qualità, attivando risorse proprie ed avendo la garanzia che tali risorse servano a realizzare progetti per il proprio territorio.
Attualmente a Bologna non sono presenti fondazioni di questo tipo, ma la Fondazione Alma Mater ha avviato un processo per stimolarne la nascita anche sul territorio bolognese.

PER APPROFONDIRE

Su queste tematiche una gradevole lettura adatta ai bambini

 

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili
  • Disagio Sociale Adulti
  • Famiglia e minori
  • Immigrati