Servizi e Sportelli Sociali

Sportelli sociali: dove e quando

[ATTENZIONE. Nota del 12 luglio 2022]  Orario degli Sportelli sociali nel mese di agosto 2022

Nelle due settimane centrali di agosto, dall'8 al 19 del mese, gli Sportelli sociali osserveranno un orario ridotto con apertura solo al mattino (8,15 - 13,15) nelle giornate del lunedì e del venerdì.
Nei pomeriggi del martedì e del giovedì rimarranno aperte nei normali orari (13,30 - 17,30), le sole postazione "Open" di accoglienza, prima informazione, supporto all'utilizzo delle credenziali Spid e della App Bologna welfare e le postazione "Iter" di supporto informatico alla compilazione di bandi e istanze del Servizio sociale.
Per il solo sportello di Borgo-Reno (abitualmente non operativo nella giornata del venerdì) i giorni di apertura dall'8 al 19 agosto saranno il lunedì mattina (8,15 - 13,15) e il giovedì pomeriggio (13,30 - 17,30)
Rimane attivo nei normali orari il Punto unico tel/mail.


[ATTENZIONE. Nota del 26 marzo 2022]
Dal 1° maggio 2022 raddoppiano le giornate di apertura degli Sportelli sociali.

Dal 1° maggio 2022 cambiano gli orari dei sei Sportelli sociali, che passano da due a quattro giorni settimanali di apertura.
Questi i nuovi orari:  Lunedì 8.15 - 13.15;  Martedì 13.30 - 17.30;  Gioved 13.30 - 17.30;  Venerdì 8.15 - 13.15;  Mercoledì chiusura.
Verrà garantito, oltre all'accesso in presenza, anche il servizio di accesso telefonico, pur con alcune differenziazioni in questa fase iniziale da sportello a sportello
Nessuna variazione per il Punto unico di accesso telefonico ed e.mail, aperto 33h settimanali (051.2197878)

 

Sportelli sociali dei sei Quartieri: sedi ed orari di apertura al pubblico

Leggi tutte le informazioni su organizzazione, sedi, giorni di apertura, orari di ricevimento in presenza o telefonico, nella pagina dedicata sulla nuova Iperbole
Leggi sopra la nota circa gli orari di agosto 2022.

Punto unico di accesso telefonico ed email degli Sportelli sociali 
tel. 051 2197878  -  email:  sportellosocialebologna@comune.bologna.it

Il Punto unico di accesso telefonico ed email degli Sportelli sociali, attivo 33 ore alla settimana, permette di accedere alle informazioni sia telefonicamente che tramite email.
Molte delle informazioni che i cittadini richiedono agli sportelli sociali possono essere ricevute senza doversi recare di persona presso le varie sedi, ricevendo anche eventualmente via email materiali di documentazione e/o link a schede informative e modulistica ed eventuali indicazioni di rimando ad altri sportelli o enti.

Il punto unico telefonico gestisce di norma le richieste di natura prettamente informativa da parte dei cittadini non in carico ai servizi sociali territoriali; se necessario l'operatore reindirizzerà il cittadino allo sportello per approfondimenti sugli aspetti più complessi delle varie richieste, che necessitano di un colloquio a sportello o eventualmente con l'assistente sociale, previo appuntamento dato dallo Sportello stesso, per le valutazioni socio economiche del caso.

I cittadini già in carico ai servizi
e che debbono contattare il proprio operatore di riferimento (per prendere o disdire appuntamenti, consegnare documenti, altro connesso alla presa in carico) possono utilizzare i riferimenti telefonici specifici dei Servizi sociali territoriali presenti in questa pagina  nella sezione "Sportelli sociali dei sei Quartieri".

Punto unico telefonico ed email degli sportelli sociali:
-Telefono:
051 2197878
-Orario:
da lun a ven dalle 9 alle 13  ;  lun e ven anche dalle 13,30 alle 16 ;  mar e gio anche dalle 13,30 alle 17,30
-email :
sportellosocialebologna@comune.bologna.it
(NB: la mail del Punto unico non è abilitata alle PEC, usare: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it)


torna al menu ↑

Risorse utili

- Risorse utili per sapere a quale Sportello devi rivolgerti (rispetto alla residenza anagrafica dell'interessato)
Le strade di Bologna suddivise per quartiere di appartenenza
La mappa dei 6 quartieri

- Altri sportelli di informazione sociale a Bologna
consulta l'elenco degli altri sportelli informativi su tematiche sociali presenti nel territorio

- Banca dati degli Sportelli sociali in Emilia Romagna
consulta la banca dati con indirizzi, orari, telefoni, e-mail e mappe (la Banca dati è curata dall'URP della Regione con la collaborazione degli sportelli sociali di Bologna e Piacenza)