Servizi e Sportelli Sociali

17 Settembre 2021 Dalla parte dei minori e delle donne Afghane: due incontri online

AfghaniAfghani
Alla luce dell'emergenza umanitaria e di violazione dei diritti che sta colpendo il popolo Afghano, spingendo uomini, donne e bambini ad abbandonare il proprio paese, il progetto vesta e coop Cidas organizzano una serie di incontri online di formazione e approfondimento sul tema dell'accoglienza.

I primi due incontri organizzati sono:

DALLA PARTE DEI MINORI

20 settembre 2021 dalle 18.00 alle 20.00
Excursus storico sul flusso migratorio degli afgani e come è cambiato nell’immaginario collettivo. L’esperienza di Civico Zero nell’accoglienza delle persone in arrivo a Fiumicino e nei Covid Hotel. Al termine dell’incontro proiezione del corto “La polvere di KABUL” (il racconto di una parte del percorso migratorio che ha portato Bustan dall’Afghanistan all’Italia, interamente realizzato con un cellulare). Intervengono Rodolfo Mesaroli, psicologo e direttore di Civico Zero Onlus e Evazali Rahimi, mediatore linguistico culturale.


DALLA PARTE DELLE DONNE

27 settembre 2021 dalle 18:00 – 20:00
L’esperienza di Pangea con le donne in Afghanistan.
Interviene Simona Lanzoni, vice presidente Associazione Pangea

 

Per partecipare, si può scrivere alla mail info@progettovesta.com. È sempre possibile candidarsi al progetto Vesta attraverso il sito www.progettovesta.com dove si verrà condotti da uno staff qualificato e competente attraverso un processo formativo che poi porterà all’esperienzavera a propria.

Locandina dellLocandina dell'iniziativa