Documenti

L'incanto dei portici nelle opere di Ivan Dimitrov

Dopo l'esposizione in Sala Ercole a Palazzo d''Accursio dal 12 al 27 settembre, la collezione dei 60 bassorilievi tridimensionali di Ivan Dimitrov si sposta per la seconda e ultima tappa presso la Sala Museale “Possati” del Complesso del Baraccano, in Via Santo Stefano 119.

L'esposizione è attualmente sospesa, in base al Dpcm del 3 novembre, che prevede tra le misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19, anche la sospensione delle mostre e dei servizi di apertura al pubblico dei musei.

La mostra "Sotto il segno dei portici", curata dalla galleria d'arte Studio Santo Stefano, è organizzata dal Quartiere Santo Stefano e ha  il patrocinio delle Regione Emilia-Romagna. Fa parte delle iniziative culturali inserite nel Piano di Gestione a sostegno della candidatura dei portici di Bologna alla World Heritage List UNESCO.

In esposizione una selezione dei caratteristici bassorilievi in terracotta ad effetto tridimensionale che il noto artista bulgaro, bolognese d'adozione, ha dedicato a Bologna e che sono diventati opere distintive e identificative della sua arte.
Le inquadrature inaspettate, le magie prospettiche e i giochi di luce ed ombra delle opere di Dimitrov trasportano il visitatore nel cuore e nell'atmosfera di una Bologna magica e senza tempo, il cui fascino e bellezza sono da sempre entrati nel cuore di cantanti, artisti e poeti . E a conferma di come questo sentimento verso la città attraverso il tempo e la storia, lungo il percorso espositivo le opere sono accompagnate da testi che riportano le impressioni di tanti famosi viaggiatori che l'hanno visitata, anche in passato, e che hanno voluto lasciare nei loro scritti una indelebile testimonianza di questa esperienza.
Con l'occasione vengono riportati anche fatti e curiosità legati ad avvenimenti e alla storia di Bologna.

La seconda tappa dell'esposizione è stata arricchita con nuove opere tra cui un inedito: un nuovo bassorilievo, realizzato dall'artista appositamente per l'occasione, che raffigura uno scorcio di Piazza Santo Stefano inquadrata tra le due file di portici prospicienti la piazza.


Orario di apertura:
feriali: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18
festivi: dalle 9,30 alle 12,30  e dalle 15 alle 19

Informazioni per la visita in sicurezza.

Vengono attuate le seguenti disposizioni:
- obbligo di indossare la mascherina durante la visita
- ingresso contingentato. Gli addetti presenti vigileranno sul rispetto della distanza di sicurezza
- predisposizione di percorsi distinti in entrata e in uscita
- dotazione di gel igienizzanti a disposizione dei visitatori

Per visite guidate, in gruppi di non più di 10 persone, è richiesta la preventiva prenotazione ed autorizzazione

Info: tel 051 229684 cell 329 2269750

www.ivandimitrov.com/portici/

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 07 dicembre 2020