Immagini

Zoom-in

Seminario "Punti, percorsi e icone"

Venerdì 24 novembre, dalle 16:30 alle 19, presso la Biblioteca L. Spina in via Casini 5, si terrà il Seminario "Punti, percorsi e icone. Le mappe come forma di conoscenza del territorio: approcci metodologici e case studies", un'inziativa a cura del Comune di Bologna, in collaborazione con Urban Center Bologna e Istituzione Biblioteche.
Il seminario nasce all’interno del Progetto Pilastro 2016, promosso dall’amministrazione comunale in occasione del 50° anniversario della fondazione del rione e in particolare, nell’ambito del gruppo di lavoro “Narrazione del Territorio” che si è proposto di fare una piccola sperimentazione dando voce, carta e colori agli abitanti stessi, chiedendo loro di disegnare una “mappa” del proprio contesto di vita. Proprio attraverso l’atto del disegnare una mappa le persone acquisiscono consapevolezza dello spazio che attraversano quotidianamente, appropriandosene e dandogli significato. Lo spazio soggettivo di ogni mappa contribuisce poi a costruire una narrazione collettiva di quello stesso spazio.

L'incontro comincia con i saluti di Duccio Caccioni e Ilaria Daolio -  Agenzia locale di sviluppo Pilastro distretto nord est, è coordinato da Giovanni Ginocchini - Direttore Urban Center Bologna e introduce Patrizia Gabellini - Docente di Urbanistica, Politecnico di Milano. Intervengono: Nausicaa Pezzoni, Architetto e urbanista; Maria Pia Pozzato, Docente di Semiotica, Università di Bologna; Elena Urbani, Laureata in semiotica; Marco Castrignanò, Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Università di Bologna; Davide Olori; Dottore in Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Bologna; Emanuele Frixa, Docente di Geografia, Università di Bologna e David Biagioni, Graphic News.

Locandina (90Kb)

 

Ultimo aggiornamento: martedì 21 novembre 2017