A Villa Pallavicini tornano le MiniOlimpiadi

Il 5 e 6 maggio tornano le MiniOlimpiadi, la manifestazione ludico-sportiva aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado nata nel 1975 e giunta alla quattordicesima edizione. All'iniziativa, che si terrà a Villa Pallavicini, hanno aderito quest'anno 41 scuole, per un totale di circa 4000 atleti provenienti dalle province di Bologna, Rimini, Ferrara e Reggio Emilia.

“Le MiniOlimpiadi sono un modello di solidarietà e inclusione sociale attraverso lo sport”, ha sottolineato l'assessore allo Sport Matteo Lepore. E sono anche un esempio unico di collaborazione tra scuola, istituzioni e famiglie nella formazione e crescita di ragazzi e ragazze con l’obiettivo di sviluppare una mentalità sportiva coinvolgendoli in una sana competizione.

Il programma inizia venerdì 5 maggio con le scuole secondarie. Alle 18.30, Alessandro Donati parlerà di Doping e Criminalità con Enrico Drago (medico dello sport) e Umberto Suprani (presidente del Coni regionale). Dopo l’apericena un torneo di burraco a scopo benefico per sostenere l’orfanotrofio di Mhondoro in Zimbabwe. Sabato mattina 6 maggio, dopo la cerimonia di apertura con la sfilata di tutti gli atleti, partiranno le gare e le esibizioni sportive. Alle 12.40, lo spettacolare lancio dei paracadutisti, momento clou degli oltre trenta eventi collaterali ludici, sportivi e culturali, che faranno da cornice ai giochi. 

Per tutta la giornata saranno attivi punti di ristoro all’interno del Villaggio MiniOlimpico con gli stand delle tante associazioni associazioni no profit che hanno aderito alla manifestazione, tra le quali l'associazione Libera contro le Mafie  che è partner della Solidarietà 2016.