Vacanze in città

Ecco, agosto è arrivato e l'estate ha raggiunto il suo apice, ma Bologna resta aperta e bè bolognaestate ha ancora in serbo diverse proposte per trascorrere insieme le serate più calde dell'anno.

Il 10 agosto, al Parco della Zucca, ultimo appuntamento della rassegna Arte e Memoria Viva. Il tradizionale appuntamento della Notte di San Lorenzo è curato quest'anno dal Teatro della Valdoca e affidato alla voce di Mariangela Gualtieri per un'intensa serata dedicata alla poesia. 

Il 13 , il 14 e il 15 agosto bè organizza una specialissimo bus navetta per accompagnare il pubblico al Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa per assistere alla rappresentazione dell'Orestea di Eschilo, nello splendido allestimento di Archivio Zeta. Un occasione da non perdere! (Prenotazioni entro lunedì 12 agosto).

Ricchissimo il calendario di appuntamenti musicali: fino al 22 agosto è aperto il Cortile del Baraccano per ascoltare al fresco l'orchestra del Teatro Comunale di Bologna e al Parco della Montagnola la rassegna estiva continua per tutto il mese con i migliori dj italiani. Dopo una breve pausa, il 26 agosto, al Cavaticcio, riprende AvantGarden, con il suo programma  di concerti, djset e incontri, organizzati dalle realtà attive nell’area della Manifattura delle Arti . C'è poi il festival Blues a Balues al giardino Davide Penazzi: dal 29 al 31 agosto una rassegna di concerti di gruppi italiani di blues e musica nera che porta  in città alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale e non solo.

Per gli amanti del teatro il 29 agosto alla Corte del Quartiere Saragozza prende il via la rassegna Teatri mirabili di povertà,  che quest'anno affronta il tema contemporaneo e urgente della povertà. Otto appuntamenti tra incontri, concerti, spettacoli, tra cui "La scena dei Miserabili" che vede protagonista la Compagnia del Pratello formata da ragazzi seguiti dai servizi della Giustizia Minorile e ospiti della Comunità Ministeriale, con la partecipazione di Angela Malfitano e Francesca Mazza e la regia di Paolo Billi.

Arriva poi Campanologia Bologna, l'originale concerto per campane, pensato dall'artista inglese Emma Smith. Il 30 agosto alle 19.45 in punto le campane di quattro chiese suoneranno tutte insieme un incredibile melodia studiata apposta per l'occasione. La performance è dedicata a tutti coloro che in quel momento si troveranno a passeggiare per  le vie del centro e si concluderà alle alle 21 con l'assolo delle campane della Cattedrale di San Pietro.

Prosegue per tutto il mese d'agosto  e fino al 3 settembre il cinema all'aperto all'Arena Puccini: ogni sera il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale nell'ultimo anno. 

E i bambini? La pecora dedica loro, dal 23 agosto, lo spettacolo Unpopiuinlà, in scena tutte le sere al Parco della Montagnola. Una favola semplice, in un momento in cui c’è bisogno di principi, principesse ma, soprattutto, di un lieto fine.  Sempre per i bambini ci sono i campi estivi organizzati a MAMbo.  Aperti per tutta la durata delle vacanze scolastiche,  i campi estivi prevedono un interessante programma volto ad avvicinare i ragazzi all'arte che comprende, tra l'altro visite, guidate e attività nei diversi musei civici. 

E proprio i musei restano per tutto il mese, ferragosto compreso, al centro dell'offerta estiva con  un ampio programma di visite guidate alle collezioni permanenti e alle mostre in corso e le aperture straordinarie in occasione delle rassegne musicali e teatrali, come (s)Nodi, il programma di concerti che il  Museo della Musica dedica alle musiche del mondo e “Commediaestate maschere vive in città” la rassegna di Commedia dell'Arte nel suggestivo cortile del Museo Medievale. 

Insomma, segui la pecora e vedrai, ad agosto Bologna è bellissima!