"Un film nello Zaino". Al via la rassegna dedicata al cinema internazionale per ragazzi

Sarà la prima italiana del film ceco "The blue tiger", storia di un gruppo di bimbi che salva un giardino botanico dalla speculazione edilizia, ad aprire mercoledì  21 gennaio,  al cinema Odeon, la 19esima edizione di "Un film nello zaino", la rassegna di film per bambini dai 7 ai 13 anni, organizzata dall’associazione Gli anni in tasca.

Come accade ogni anno ad Amsterdam, Malmö, Copenhagen, Oslo, Berlino, anche a Bologna sarà possibile vedere film per ragazzi, in lingua originale provenienti da ogni angolo del pianeta, con oversound per il doppiaggio a cura delle attrici Lara Ballestri e Olga Durano.  Sette lungometraggi internazionali per un programma di proiezioni che si articola dal 21 gennaio tra il cinema Odeon e il cinema Jolly per concludersi il 16 maggio, nella sala del Silenzio del Quartiere San Vitale, con la festa di premiazione delle migliori recensioni scritte dai giovani spettatori del festival. 

Secondo appuntamento il 27 gennaio nel Giorno della memoria, con  "Secrets of war" – già vincitore Castellinaria International Festival e al Chicago International Children's Film Festival – che vede protagonisti gli amici per la pelle Tuur e Lambert, nell’Olanda del ’43 occupata dai nazisti. Il 3 e 4 febbraio è il turno del film indiano "Counting dreams", storia del piccolo Arjun, che sogna di diventare un grande pattinatore e intanto lavora fino a notte per aiutare la sua famiglia. Il 18 febbraio poi sarà la volta del film estone che mescola musical e animazione, "Lisa Limone and Maroc Orange, a rapid love story"; il 4 marzo "The boy with the golden pants", il 9 aprile "Rosso Malpelo" diretto da Pasquale Scimeca nel 2007 – a cui il festival Youngabout a marzo 2015 dedicherà una retrospettiva completa in presenza dell’autore  e il 22 aprile il film norvegese a tecnica mista "Casper and Emma's Winter Vacation".