Stop allo stalking, un film, un corso e testimonianze per combattere la violenza sulle donne

Arriva nei supermercati Coop il dvd Stop allo stalking, che raccoglie un vero e proprio cortometraggio, girato dal regista Ruggero Deodato, un breve corso video preparato dalla Casa delle Donne per non subire violenza e testimonianze di figure pubbliche e istituzionali impegnate nella lotta contro lo stalking e la violenza contro le donne.

Tra queste, la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, che, nel presentare l'iniziativa sottolinea che "la legge contro lo stalking approvata tre anni fa, da sola, non basta, è necessario che ci siano molte iniziative culturali e la promozione di una maggiore parità di genere". Infatti è proprio nell'asimmetria di potere tra uomini e donne che si insinua la violenza, "spesso proprio nelle relazioni di intimità e familiari", secondo Angela Romanin di Casa donne che ricorda che "il 18% delle donne adulte ha subito stalking da parte di un partner". 

Il mondo dello spettacolo cittadino si mobilita e lancia un prodotto, che sarà sui banchi del supermercato per sensibilizzare la popolazione e creare una consapevolezza diffusa nel riconoscere le violenze, denunciarle e fare sentire allo stalker e all'uomo violento che le istituzioni e la società dicono no alla violenza contro le donne.

Il dvd è in vendita al prezzo di 9 euro. Metà del ricavato andrà a Casa delle donne per le attività istituzionali e l’altra metà sarà accantonata dall’associazione Video One per la realizzazione di film di valenza sociale.