Sfida in bici tra città d'Europa

Tutti in sella per fare vincere Bologna! 

Al via il 1° maggio la seconda edizione della European Cycling Challenge, la sfida in bici fra le città d’Europa, nata dalla collaborazione di diverse città europee che collaborano al progetto Civitas Mimosa, un'occasione da non perdere per dimostrare che è possibile muoversi in città in modo più efficiente e sostenibile, in tutti gli spostamenti quotidiani.

Partecipare è semplice e gratuito: durante il mese di maggio, ai ciclisti urbani che si iscriveranno alla squadra di Bologna sarà chiesto di tenere traccia dei propri spostamenti in bici, tramite l’applicazione gratuita per smartphone Endomondo o inserendoli manualmente sul sito Endomondo. Attivi anche i profili Facebook e Twitter.

Sono validi tutti gli spostamenti effettuati totalmente o anche solo in parte nel comune di Bologna. Le altre città partecipanti faranno altrettanto e alla fine del mese la città che avrà percorso più chilometri. vincerà la sfida. 

Fra tutti i ciclisti bolognesi iscritti che avranno percorso almeno 10 chilometri, verranno estratti a sorte due biciclette e altri premi utili per chi pedala. 

L'anno scorso parteciparono alla sfida 1.200 persone in 7 diverse città europee, percorrendo in totale  20.000 chilometri in bicicletta, e riducendo le emissioni di anidride carbonica di 10 tonnellate.

Quest'anno aderiscono all'iniziativa altre 11 città europee, fra le quali Dublino, Lille, Utrecht, Londra e Tallinn, vincitrice dell’edizione 2012: nel 2013, facciamo vincere Bologna! 

European Cycling Challenge

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)