Scriba Festival

Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Paolo Nori, Ermanno Cavazzoni, David  Riondino e la traduttrice di Harry Potter Beatrice Masini, sono solo alcuni dei protagonisti della terza edizione di Scriba, il festival che dal 7 al 9 novembre darà voce a tutte le professioni della scrittura per trasformare Bologna in un vero laboratorio in cui incrociare le esperienze di chi esercita un lavoro legato alla scrittura e di chi vorrebbe fare lo stesso, ma non sa da che parte cominciare.

Focus principale del festival sarà quest'anno il 'punto interrogativo', ovvero tutte le forme del quesito che ogni giorno riempiono la nostra vita: interviste sui media, quiz enigmistici e  televisivi, interrogazioni scolastiche, colloqui di lavoro, indagini di mercato e interrogatori di polizia fra cronaca e fiction. 

Accanto a questo, anche per questa edizione si rinnovano gli incontri tra esperti e pubblico, chiamati a confrontarsi su come si scrive una canzone, o un testo teatrale, il soggetto di un film o un brano satirico, ma anche a riflettere su come nascono i testi delle ricette di cucina o delle previsioni meteo. Inoltre, grazie alla rafforzata collaborazione con BilBOlbul, Scriba parlerà anche di fumetto con Tuono Pettinato, l'autore appena premiato al Pisa Comics e proseguire poi, oltre i giorni del festival, con un workshop tenuto da Alessandro Tota il 19 e il 20 novembre.

Infine i popolarissimi contest di Scrivi a Scriba, il concorso che fin dall'ideazione del festival valorizza le idee degli aspiranti scrittori su soggetti legati alle scritture di mestiere, con sezioni dedicate alla scrittura per la Musica e il Cinema, ma da quest'anno anche gli Annunci immobiliari e l'Origine dei cocktail. Legata ai contest la simpatica sfida in programma tra i tre vincitori della sezione Annunci immobiliari che sabato 8 novembre, accompagnati da Marcello Fois, cercheranno di convincere il pubblico a comprare uno dei grandi monumenti di Bologna.