Scienza in Piazza, fino al 13 aprile la Food Immersion

"A noi interessa parlare di nutrimento come contributo all’evoluzione culturale, per una vita lunga  e felice. Questo è ciò che fa de La Scienza in Piazza un modello unico in Italia e all’estero, un esempio di partecipazione e rapporto intelligente con il Comune di Bologna. Questo è lo spirito che anima la nona edizione della manifestazione che trasformerà tutta Bologna in un grande science center per 17 giornate, dal 28 marzo al 13 aprile. “Food Immersion” è il titolo di quest’anno. Ci occuperemo degli aspetti culturali di tutto ciò che ruota attorno al cibo: spreco, educazione alimentare, sostenibilità ed esplorazione del gusto.

La Fondazione Marino Golinelli ha scelto uno slogan semplice e chiaro: la festa della scienza e della cultura nella città di Bologna. Con i nostri laboratori, le mostre, le innumerevoli presentazioni, gli incontri e le degustazioni non saremo più soltanto nei palazzi del centro storico ma invaderemo pacificamente anche i quartieri più periferici coinvolgendo una quarantina di luoghi della città. Una “Food Immersion” di oltre cento eventi che cominceranno con il convegno inaugurale che anticiperà le sfide poste dall’Expo 2015 di Milano venerdì 28 marzo all’Archiginnasio. Ma siamo molto ambiziosi e amiamo guardare al futuro: ci proietteremo oltre il 2015 raccontando le sfide alimentari che attendono il pianeta. Lo faremo sempre con un linguaggio semplice e accessibile a tutti con l’obiettivo di stimolare e migliorare il rapporto con la scienza, la tecnologia, e di suscitare la passione per l’innovazione e la ricerca.

Per un maggiore coinvolgimento della città, quest’anno abbiamo realizzato anche una Notte Bianca della Scienza: sabato 5 aprile ci sarà un’apertura speciale dei laboratori e delle mostre fino alle 22.30 con uno speciale biglietto ridotto. Amo ripeterlo: nutrire il cervello è nutrire il pianeta,  il nostro cervello va nutrito con gli stimoli giusti. La nuova edizione de La Scienza in Piazza è il contributo di Fondazione Marino Golinelli a Bologna città della conoscenza e della cultura".

Marino Golinelli, presidente della Fondazione Marino Golinelli

 

 

Documenti scaricabili: