Robot Festival, dal 27 al 29 settembre la X edizone si svolge all'ex GAM

Dopo la preview del 15 settembre a Palazzo Re Enzo, che ha ospitato Caterina Barbieri, Elena Colombi ed Emiliano Maggi, Robot Festival presenta dal 27 al 29 settembre la sua nuova edizione.

Il filo conduttore – sintetizzato nel claim, While You Were Sleeping – è il concetto di club, dalla genesi fino alle più recenti trasformazioni, e il programma di Robot si pone come un ponte tra passato e futuro. Un viaggio nella memoria di locali che oggi non esistono più e che avrà luogo nei bellissimi spazi dell'ex GAM in Piazza della Costituzione.

"Robot è un progetto della città che riparte dopo un periodo di pausa, rientrando a pieno titolo tra gli eventi di quest'autunno. - afferma l'assessore Matteo Lepore - Dopo la bellissima anteprima a Palazzo Re Enzo il festival si terrà all' Ex Gam, un contenitore bellissimo e particolarmente adatto a a questo programma che, grazie ad un preciso accordo tra Comune e Bologna Fiere, saremo in grado di destinare in futuro anche ad altri progetti culturali".

Aall'ex GAM di Bologna infatti si snoda un programma immaginato in un gioco di equilibri tra le nuove direzioni della musica elettronica e la filologica rivisitazione di un passato ancora palpitante, quello dei club. Suoni e stili da dove tutto è partito, in relazione dialettica con i nomi di domani . Perché l'Italia ha saputo anticipare i tempi e dettare gli standard nella storia del clubbing mondiale, dalle origini house alle vertigini techno e qui sono stati progettati i club più avveniristici, dove hanno suonato i dj più all'avanguardia. Novità di quest'anno è la grande istallazione permanente creata da artisti internazionali che si presenta come uno spazio contenitore che ospita anche momenti performativi e la bellissima terrazza, luogo privilegiato dei dj set dell'ora dell'aperitivo.

Naturalmente non possono mancare talk e workshop, satelliti del programma principale, che approfondiscono i principali temi e le istanze di i questa nuova edizione del festival che si concluderà con il grande party musicale di sabato 29 settembre al Link.