Premiato il cane Vasco, l'agente a quattro zampe che va in pensione

Lunedì 28 maggio, nella Sala Rossa di Palazzo d'Accursio, l’assessore alla Sicurezza urbana integrata e alla Polizia Municipale, Alberto Aitini, e il vice presidente del Consiglio comunale, Marco Piazza, hanno consegnato una medaglia a Vasco, agente a quattro zampe in forza per dieci anni al nucleo cinofilo della Polizia Municipale di Bologna. Vasco è in pensione da qualche settimana e proprio domani festeggia il suo decimo compleanno.

Si tratta della prima medaglia nel suo genere per il Comune di Bologna, e per l’occasione gli assessori e i consiglieri comunali hanno contribuito insieme alla realizzazione di questo momento di festa e altrettanto insieme hanno consegnato il riconoscimento. Alla cerimonia ha partecipato anche il comandante della Polizia Municipale di Bologna, Romano Mignani, e con Vasco c'era il conduttore, Fabrizio Orsini, che, come accade per tutti gli agenti di Polizia Municipale del nucleo cinofili, è anche il proprietario dell’animale.

In questi giorni è andato in pensione anche Axel, collega di Vasco: l’Amministrazione sta valutando con il Comandante le modalità con cui far diventare sistematico il riconoscimento che il Comune vuole rendere agli agenti a quattro zampe. Intanto restano in servizio al nucleo cinofili Apache, Anubi e Grey. Qui tutte le curiosità sui cani della Polizia Municipale di Bologna.