Percorso di riqualificazione del mercato La Piazzola

Prosegue il percorso di valorizzazione del mercato La Piazzola. Dopo avere presentato alla 3° Commissione consiliare i risultati della consultazione cittadina #LaPiazzolachevorrei e una prima analisi dello stato di fatto del mercato elaborata dai Centri Assistenza Tecnica di Ascom-Confcommercio e Confesercenti regionale, lo scorso 30 ottobre l'assessore all'Economia e promoziondella città, Matteo Lepore ha partecipato ad un'udienza conoscitiva dedicata alla Piazzola. 

I membri della commissione e i rappresentanti di categoria si sono confrontati sulle linee guida di valorizzazione del mercato. Tra le principali criticità emerse in questa prima fase di lavoro ci sono la sicurezza, la poca variabilità di prodotto, la scarsa riconoscibilità delle aree di offerta, la scarsa pulizia, la gestione della mobilità e l’integrazione del mix merceologici. Particolarmente critica è la situazione della mobilità dei pedoni lungo via Irnerio a causa dell'assembramento di banchi e mezzi.

Le principali linee di intervento proposte in Commissione, oggetto di confronto e approfondimenti con associazioni e operatori, fanno riferimento all’integrazione del mix merceologico, all’individuazione di soluzioni mirate per le aree di mercato in maggior sofferenza, all’incremento del presidio del territorio per aumentare il livello di sicurezza reale e percepita. E ancora, all’incremento del livello di sicurezza del fronte di mercato lungo via Irnerio e dell’attraversamento della stessa via, alla logistica, alla gestione e allo sviluppo di un progetto di brand indentity del mercato con relativi strumenti di comunicazione e promozione.

La prossima Commissione sul tema si riunirà il 13 novembre. Al termine del percorso di consultazione verrà licenziata una proposta di riorganizzazione del mercato La Piazzola che tenga conto di tutti gli elementi emersi.