Parole per Irma, l'omaggio a Irma bandiera nel centenario della nascita

Irma Bandiera, nata a Bologna l'8 aprile 1915, fu fucilata al Meloncello di Bologna il 14 agosto 1944. Le è stata conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria, come "Prima fra le donne bolognesi ad impugnare le armi per la lotta nel nome della libertà".

Nel centenario della sua nascita,  l'8 aprile, la Presidenza del Consiglio comunale e il Comitato provinciale della resistenza e della lotta di liberazione di Bologna, hanno organizzato le iniziative Parole per Irma per celebrare il ricordo della figura simbolo della Resistenza al femminile.  L'iniziativa è inserita nel programma che celebra il 70° anniversario della Resistenza. 

"Un invito a riflettere, attualizzando quel momento storico - sottolinea la presidente del Cosniglio comunale Simona Lembi - su quanto sia servito il sacrificio di molte donne e quanto oggi sia necessario recuperare la loro esperienza per affrontare la crisi e abitare società più giuste ed eque".

Di famiglia benestante, Irma Bandiera fu Staffetta nella 7a G.A.P., divenne presto un'audace combattente, pronta alle azioni più rischiose. Fu catturata dai nazifascisti, a conclusione di uno scontro a fuoco, mentre si apprestava a rientrare a casa, dopo aver trasportato armi nella base di Castelmaggiore della sua formazione. Con sé Irma aveva anche dei documenti compromettenti e per sei giorni i fascisti la seviziarono, senza riuscire a farle confessare i nomi dei suoi compagni di lotta. 

L'ultimo giorno la portarono di fronte a casa sua: "Lì ci sono i tuoi - le dissero - non li vedrai più, se non parli", ma Irma non parlò. I fascisti infierirono ancora sul suo corpo martoriato, la accecarono e poi la trasportarono ai piedi della collina di San Luca, dove le scaricarono addosso i loro mitra.

Alle ore 9,30, in via Irma Bandiera 1,  il Sindaco Virginio Merola ha deposto una corona alla lapide in ricordo di Irma Bandiera. Hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, il presidente del Quartiere Saragozza, Roberto Fattori, studenti e studentesse della Scuola media Guinizelli.

Alle ore 11, nella Scuola Media “Guinizelli”, la proiezione per gli studenti del documentario La mia bandiera. La resistenza al femminile di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, una produzione Elenfant Film, 2011.

Alle ore 17,30, in sala Tassinari a Palazzo d'Accursio, l'iniziativa Irma Bandiera, una partigiana. Saluto e introduzione di Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale e intervento di Mauria Bergonzini, del Coordinamento Donne dell’ANPI di Bologna. A seguire, alle 18, la presentazione e proiezione del documentario “La mia bandiera. La resistenza al femminile”, in presenza di registi e i produttori.

(Foto Archivio storico del Comune di Bologna)

 

 

 

Documenti scaricabili: