Papa Francesco a Bologna. Informazioni utili per chi arriva in auto a Bologna: i parcheggi a disposizione

Informazioni utili per chi arriva in auto a Bologna: i parcheggi a disposizione

- Parcheggi in zona Fiera

Per coloro che domenica 1 ottobre 2017 sceglieranno di arrivare a Bologna in macchina, il consiglio è di parcheggiare nelle aree di sosta servite dalle navette gratuite Tper con le quali, lasciata l'auto, si può raggiungere lo Stadio. In particolare, si tratta di tre delle aree sosta gestite da Bologna&Fiere Parking: il parcheggio Dozza (750 posti, si trova di fronte al Parco Nord, nell'area compresa tra via Stalingrado, via Ferrarese e rotonda Monti); il parcheggio Manifattura (250 posti auto, si trova in via della Manifattura, tra via Stalingrado e via Ferrarese); il parcheggio Costituzione (in Piazza della Costituzione). Inoltre si potrà parcheggiare anche in via Stalingrado nel tratto dal ponte ferroviario della linea ferroviaria di cintura (lato nord) agli svincoli di accesso/uscita dalla tangenziale 7 e 7bis (lato sud). Il costo del parcheggio in tutte queste aree sarà di cinque euro e si potrà corrispondere agli operatori di Bologna&Fiere Parking che saranno in servizio sul posto. Tutti questi parcheggi saranno serviti dalla Navetta 2 di Tper, gratuita, attiva sul seguente percorso: Parcheggi Parco Nord, Manifattura, Costituzione – Stazione – Piazza dei Martiri. La navetta avrà corse ogni 7 minuti dalle 8 alle 12 circa e ogni 10 minuti dalle 12 alle 19 circa; dalle 19 alle 21.30 avrà corse ogni 8 minuti. In questa ultima fascia oraria le corse partiranno da via Tolmino e transiteranno per Piazza dei Martiri (via Amendola) e Stazione (viale Pietramellara). Per raggiungere lo Stadio, dalle fermate Stazione e Piazza dei Martiri sarà possibile prendere la Navetta 1, sempre gratuita, che concluderà la sua corsa in via Tolmino, a 700 metri dal Dall'Ara. La Navetta 1 collegherà la Stazione (Piazza Medaglie d'Oro) con Piazza dei Martiri e infine con via Tolmino, che si trova a circa 700 metri dallo Stadio: sarà attiva dalle 10 alle 16.30 circa ogni 7 minuti, sospesa sospesa dalle 16.30 alle 19 e di nuovo attiva dalle 19 alle 21.30 circa ogni 4 minuti.

- Parcheggio Unipol Arena – Casalecchio 
Coloro che arrivano da Casalecchio possono usufruire del Parcheggio Unipol Arena, dal quale sarà possibile prendere la Navetta 3, sempre gratuita, che collegherà il parcheggio con via Don Sturzo/Funivia, fermata che si trova a circa 900 metri dallo Stadio Dall'Ara. La Navetta 3 sarà attiva dalle 9 alle 16.20 circa con corse ogni 10 minuti; sarà sospesa dalle 16.30 alle 19 e tornerà attiva dalle 19 alle 21.45 circa con corse ogni 7-8 minuti.

- Gli altri parcheggi disponibili
Gli altri parcheggi disponibili in città, compatibilmente con le restrizioni alla mobilità in programma domenica 1 ottobre sono: Tanari (via Tanari), 700 posti (costo orario 0.60 euro, costo giornaliero 5 euro), con sosta gratis per gli utilizzatori del bus (info sul sito Tper); Staveco (accesso da viale Panzacchi), 180 posti (costo orario 2 euro, costo giornaliero 12 euro), info sul sito Tper; Riva Reno (accesso da via del Rondone), 543 posti (2,35 euro l'ora, 15 euro al giorno), info qui; Quick Policlinico (accesso da via Zaccherini Alvisi: coloro che arrivano da San Donato potranno accedere anche attraverso la via Berlinguer in quanto la corsia preferenziale nella giornata di domenica 1 ottobre sarà sospesa e quindi anche il telecontrollo), 500 posti (2,50 euro all'ora, 18 euro al giorno), info qui.

- Utilizzo limitato nei parcheggi di Piazza Otto Agosto e Sferisterio
Dalle 9 alle 21 di domenica 1 ottobre i parcheggi di Piazza Otto Agosto e dello Sferisterio saranno chiusi al pubblico. In particolare, il parcheggio di Piazza Otto Agosto sarà per la maggior parte riservato ai sacerdoti della Diocesi. Chi desidera comunque parcheggiare in Piazza Otto Agosto o allo Sferisterio può farlo entro le 9 di domenica mattina e può riprendere l'auto solo dopo le 21 della stessa giornata.

Torna alla news principale.