OM Risuona, al via il crowdfunding per l'Orchestra Mozart

L'Accademia Filarmonica di Bologna festeggia i suoi 350 anni con un nuovo progetto di crowdfunding volto alla riattivazione dell'Orchestra Mozart, la grande compagine musicale voluta da Claudio Abbado nel 2004 e composta da giovani musicisti di tutto il mondo che dalla scomparsa del suo fondatore, nel 2014, è rimasta in silenzio.

OM Risuona è il nome di questo progetto fortemente voluto anche dai musicisti che hanno suonato nei suoi dieci anni di storia e la campagna di raccolta fondi internazionale - realizzata con la consulenza della società creatrice di campagne di crowdfunding Ginger, con patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione di Fondazione Cineteca e Fondazione MAST - è online a partire dal 23 febbraio 2016 e durerà un anno. L 'obiettivo è quello di realizzare il primo grande concerto della nuova Orchestra Mozart.

Sarà possibile donare e sostenere questa nuova fase dell'Orchestra attraverso il sito www.orchestramozart.com dove ogni donazione è immaginata come un'esperienza per il donatore stesso che potrà partecipare agli attesissimi concerti, scaricare interviste ai musicisti, brani e video inediti dell’Orchestra e partecipare a laboratori tenuti dai musicisti della Mozart o scoprire la storia dell’Accademia Filarmonica di Bologna.

OM Risuona è un simbolo forte che racchiude l'importanza di sostenere i progetti culturali che hanno fatto conoscere l’Italia nel mondo, per questo per lanciare al meglio la campagna è stato immaginato un calendario di appuntamenti anche internazionali che si articolerà durante tutto l'arco del 2016, in base alle proposte e alle donazioni raccolte.

Si comincia mercoledì 9 marzo a Berlino,  presso la sede dei Berliner Philarmoniker, con la proiezione del documentario “L’Orchestra”. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart, di Helmut Failoni e Francesco Merini (2014, Mammut Film), un'occasione straordinaria per presentare il progetto OM Risuona al pubblico tedesco. A seguire, domenica 13 marzo, a Bologna all’Auditorium della Fondazione MAST , in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il 350° anniversario ’Accademia Filarmonica, si svolgerà il concerto inaugurale del tour internazionale dei Solisti dell’Orchestra Mozart. La tournée proseguirà poi in Spagna il 14 marzo presso l’Alicante Sociedad de Conciertos; 16 marzo alla Bilbao Sociedad Filarmonica e il 17 marzo nel Pamplona Teatro Gayarre. Poi a Bologna in estate, Sotto le stelle del Cinema la storia di questa straordinaria orchestra tornerà protagonista con una nuova proiezione sullo schermo di Piazza Maggiore del documentario di Helmut Failoni e Francesco Merini.