Missione Sindaco Virginio Merola a Seul

Dal 3 al 9 novembre, una delegazione guidata dal Sindaco di Bologna Virginio Merola visiterà la città di Seul per partecipare al 1° Forum Globale sull'Economia Sociale e svolgere una serie di incontri con imprese e istituzioni in loco, tra le quali alcune imprese bolognesi con sede nella capitale coreana.

Il Sindaco Virginio Merola e il Sindaco Won-soon Park, dopo essersi incontrati una prima volta a Bologna nel novembre 2012, hanno deciso di sottoscrivere un protocollo di cooperazione tra le due città per favorire al massimo le relazioni culturali ed economiche. Bologna e Seul sono infatti legate da una lunga tradizione di rapporti, sia sul fronte istituzionale sia sul fronte imprenditoriale. 

Particolare interesse da parte coreana suscita il nostro modello di economia sociale, da lungo tempo oggetto di studio e visite, tanto che il Sindaco di Seul ha proposto a Bologna di copromuovere 1° Forum Globale sull'Economia Sociale GSEF 2013 - Al momento si sono registrati 700 partecipanti, ma si prevede la partecipazione di circa 1.000 persone complessivamente, provenienti da 30 Paesi diversi.

Il Sindaco di Bologna sarà accompagnato dall'Assessore comunale alle Relazioni internazionali, Matteo Lepore, dall'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi, dal Presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti e da altri rappresentanti accademici e imprenditoriali.