Mille Miglia, il 17 maggio la storica corsa fa tappa a Bologna

Appuntamento fissato la sera di sabato 17 maggio. L'epica Mille Miglia tornerà ad attraversare il cuore di Bologna.

"Bologna ospita nuovamente questo importante evento, segno di una rinnovata attenzione per la nostra città a livello nazionale - afferma il Sindaco Virginio Merola - sarà occasione per ammirare le auto che hanno fatto la storia, e per questo ringrazio davvero gli organizzatori della Mille Miglia".

Soddisfatto l'assessore Matteo Lepore: "Insieme alle associazioni economiche ragioneremo su una serie di eventi da organizzare attorno alla manifestazione, per fare conoscere la nostra città a tutte le persone ed i visitatori che arriveranno con la Mille Miglia".     

Si tratta di un appuntamento che per la Freccia Rossa fu irrinunciabile: tranne l’anomala edizione del 1940, disputata sul circuito allestito tra Brescia, Mantova e Cremona, e quella del 1949, Bologna è stata attraversata da tutte le edizioni classiche dal 1927 al 1957. Quest’anno, ad ammirare Bologna, i suoi monumenti e tutte le sue bellezze, saranno i quattrocentoventi equipaggi delle vetture storiche; con accompagnatori e appassionati al seguito, e migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della manifestazione. 

Quella del 2014, che si svolgerà dal 15 al 18 maggio, sarà la cinquantanovesima competizione automobilistica a portare il nome Mille Miglia. Oltre alla immodificabile partenza da Brescia, la prima tappa terminerà a Padova, poi il giro di boa a Roma e la terza tappa si concluderà a Bologna. Domenica 18 maggio si riparte nuovamente in direzione Brescia. Tra le novità di quest'anno, il fatto che durerà un giorno in più e che salirà ad ottanta il numero delle prove cronometrate.

1000 Miglia