Via libera al piano dei lavori stradali, ecco le vie che quest’estate si rifaranno il look

La manutenzione delle strade è pronta a scaldare i motori in vista dell’estate, periodo in cui le scuole sono chiuse e diminuisce il traffico in città, dunque si possono programmare interventi che durante gli altri mesi sarebbero molto più impattanti. Nel 2017 gli interventi di pavimentazione sono un centinaio e interessano in tutto circa 16,5 chilometri di strade per circa 49.500 metri quadrati. Il valore complessivo dei lavori ammonta a 6,2 milioni di euro, oneri compresi, investiti per rifare pavimentazioni di strade e piazze, marciapiedi, ripristinare tratti della rete di raccolta delle acque meteoriche, eliminare barriere architettoniche, adeguare la segnaletica. La pianificazione 2017 della mobilità funzionale alla realizzazione di interventi su opere e impianti pubblici è stata approvata dalla Giunta comunale nell’ultima seduta ed è successiva alla Conferenza dei Servizi che ha analizzato e programmato tutte le attività mettendo insieme i soggetti che per scopi diversi sono impegnati nei cantieri della città oppure sono interessati per motivi di lavoro a conoscere i provvedimenti temporanei di modifica della viabilità. La Conferenza dei Servizi quest’anno è stata anticipata, come del resto l’approvazione della pianificazione in Giunta, per consentire una valutazione preventiva con un ampio margine di tempo con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto dei cantieri sulla vita cittadina. 

“La manutenzione del patrimonio è fondamentale per la qualità e la sicurezza della nostra città e di tutti coloro che la vivono. Consideriamo molto importante, anche alla luce delle esperienze del passato, anticipare la programmazione di questi cantieri e di conseguenza anche la relativa comunicazione – affermano gli assessori alle Politiche per la mobilità e alla manutenzione del patrimonio, Irene Priolo e Riccardo Malagoli – per consentire a tutti coloro che a vario titolo sono interessati da questi lavori di conoscerli e ridurre al minimo eventuali disagi”. 

Alla Conferenza dei Servizi, che si è svolta il 2 marzo scorso, insieme ai tecnici del settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture e della manutenzione del verde pubblico (settore Ambiente ed energia), hanno partecipato Enel Sole, E-distribuzione, Hera-Inretedistribuzione, la direzione lavori del progetto Metroweb, Tim, Tper e Consorzio Autonomo Taxisti (Cat). In quella sede sono state elencate le principali opere previste e si è stilata una lista di priorità con un orizzonte temporale nelle quali portare a termine i lavori. La pianificazione è anche oggetto di colloqui con le associazioni di categoria dei commercianti con cui si sta approntando il miglior metodo di informazione possibile ai negozi che insistono su strade dove apriranno dei cantieri. 

I cantieri principali nel centro storico di Bologna
La parte del centro storico più interessata dai cantieri stradali è quella compresa tra Castiglione e Santo Stefano/Farini, con un’appendice in via Guerrazzi e in via Dante. L’altra zona è la fine di via Indipendenza (il tratto in corrispondenza di Piazza XX Settembre) e il ponte Matteotti. Tutti i cantieri si svolgeranno nel periodo estivo, tra giugno e settembre.
Via Castiglione, nel tratto tra Piazza della Mercanzia e via Clavature, rimarrà chiusa per quattro settimane nel cuore dell’estate perché c’è la necessità di rimuovere la pavimentazione provvisoria e ripristinare quella lapidea. Nello stesso periodo si approfitterà per mettere a punto alcuni rappezzi nel tratto tra Clavature e Farini. Sempre nel periodo estivo, saranno svolti lavori stradali in via de’ Carbonesi e via Barberia, con restringimenti localizzati e chiusura di porzioni delle strade per lo stretto necessario: qui si rimuoveranno le parti smosse della pavimentazione in basoli e si riempiranno i vuoti con bitume. Vale lo stesso per via Santo Stefano e via Farini, dove compariranno restringimenti localizzati perché i lavori saranno realizzati a tratti e solo per rimuovere le parti smosse e riempirne i vuoti. La pavimentazione stradale sarà poi completamente rifatta in via Dante, che diventerà a senso unico durante i lavori, programmati dopo la chiusura delle scuole. Rimarrà invece chiusa per tre settimane via Guerrazzi, dove è in programma un intervento di ripavimentazione dell’intera strada con sistemazione dei marciapiedi.
Tra i cantieri in programma, uno riguarda Piazza Malpighi: rispetto al progetto iniziale di riqualificazione della piazza resta infatti ancora da eseguire il rifacimento della pavimentazione all'intersezione tra le vie Barberia, Nosadella e Sant'Isaia, che è programmato per la settimana di Ferragosto. Nel periodo estivo sono poi previsti lavori in Piazza Malpighi anche nel tratto da Piazza San Francesco all'intersezione con via San Felice e via Ugo Bassi. Infine, nella vicina via De' Marchi è in programma il rifacimento della pavimentazione che renderà necessaria la chiusura della strada.
Un altro cantiere è previsto alla fine di via Indipendenza in direzione periferia, nella parte corrispondente a Piazza XX Settembre: qui si rimuoveranno i cubetti e verrà ripristinata la pavimentazione in porfido in quattro fasi distinte per un totale di 12 settimane. La porzione interessata dai lavori sarà oggetto di restringimenti, ma non di chiusura al traffico. Restringimenti saranno localizzati anche in via Matteotti per un intervento di ripristino di parte del parapetto e degli obelischi del cavalcavia ferroviario. 
Sul finire dell’estate sono programmati interventi sulla pavimentazione di via Tagliapietre (che sarà chiusa per una settimana) e per il ripristino delle aree avvallate della pavimentazione in porfido su via Saragozza, in varie aree nel tratto tra via Frassinago e via Urbana, soprattutto sulla corsia riservata ai bus.

I cantieri principali fuori dal centro storico
Tra i lavori programmati fuori dal centro storico nei prossimi mesi ci sono: via della Beverara, nel tratto compreso tra via Bottego e via Colombo, dove durante il rifacimento della pavimentazione sarà realizzato il senso unico di marcia; via del Lavoro, tra via Stalingrado e via Ruggeri, dove vigerà il senso unico durante il rifacimento della pavimentazione; via Mezzofanti, in vari tratti, sarà a senso unico per consentire il rifacimento della pavimentazione; via Massarenti, con restringimenti localizzati nel tratto da via Cellini alla rotonda Paradisi e senso unico in corrispondenza dell’incrocio con via Azzurra; via Ferrarese, dove per rifare la pavimentazione in vari tratti della strada sarà istituito il senso unico; via Beroaldo, tra via dell’Artigiano e via Duse, dove la strada sarà chiusa durante i lavori di rifacimento della pavimentazione; via Stalingrado, dove per rifare la pavimentazione in vari tratti dell’intera strada saranno necessari restringimenti localizzati. Saranno poi completamente riasfaltate le rotonde Arnaldo Forni (zona Beverara/Marco Polo) e Dante Canè (zona casello Fiera). Infine sarà realizzato il nuovo marciapiede sulla via Porrettana, in prossimità dell’Arco del Meloncello e durante i lavori sarà necessario il senso unico di marcia nel tratto interessato dal cantiere.