Le Case Zanardi si presentano alla città

Ispirate ai principi di solidarietà e coprogettazione, le Case Zanardi sono finalmente realtà. Dedicati alla memoria dello storico sindaco di Bologna Francesco Zanardi, gli 11 progetti hanno l'obiettivo di promuovere una rete di servizi e aiuti per combattere le nuove forme di povertà prodotte dalla crisi attuale, recuperando la capacità di risposta solidale e di innovazione nelle politiche solidali della città.

Le Case Zanardi saranno dislocate in diversi quartieri della città e costituiranno spazi dove sarà possibile accedere ad empori della solidarietà, cantieri di utilità comune, laboratori di riuso e riciclo, orti e vivai urbani, informazione, formazione, orientamento, tirocini e inserimenti lavorativi.

L'iniziativa, promossa dal Comune e dall'Istituzione per l'Inclusione sociale don Paolo Serra Zanetti, ha coinvolto 102 associazioni ed enti attivi sul territorio.

Le Case Zanardi saranno presentate alla città sabato 14 dalle 9.30 alle 13 presso la sede di via Capo di Lucca 37. Interverrà, tra gli altri, l'assessore al welfare Amelia Frascaroli.

 

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)

Documenti scaricabili: