Lavori in corso in città: tutti i cantieri stradali in programma la prossima settimana, da lunedì 9 aprile

Ecco i lavori stradali in corso e in programma nella prossima settimana a Bologna, da lunedì 9 aprile. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso e in fase di attivazione
Largo Bartolo Nigrisoli: fino al 20 aprile continuano gli scavi per le indagini preliminari alla realizzazione del parcheggio interrato di fronte all'Ospedale Maggiore.

Via Paolo Bovi Campeggi: prosegue il cantiere di Italferr che interesserà tutto il tratto di fronte al civico 15 fino al passo carraio di RFI, per la demolizione di alcuni fabbricati, del muro di recinzione che delimita di lato la via e la realizzazione di nuovo passo carraio e di una rotonda. Il termine dei lavori è previsto per il 27 giugno e per tutta la durata sarà in vigore il divieto di sosta sul tratto di strada coinvolto.

Via della Rampa: continuano fino al 31 maggio i lavori per la realizzazione di un percorso pedonale a raso e l’istituzione permanente del senso unico di marcia con direzione da via dell’Argine verso via Verde.

Via Casteldebole: nel tratto compreso tra l’incrocio con via Felicina e via Brodolini (nel comune di Zola Predosa), e nel tratto compreso tra il civico 31 e lo scolo Rio Canalazzo dopo l’incrocio con via Dozza (sempre nel comune di Zola), è in corso fino al 20 aprile lo scavo per la posa della nuova condotta idrica ed è istituito il senso unico di circolazione con transito alternato. Qui l'ordinanza.

Via Caravaggio: nel tratto compreso tra il civico 10 e la via Emilia Ponente è in corso lo scavo per il rinnovo della rete idrica con istituzione di divieto di transito veicolare fino al 13 aprile.  Qui l'ordinanza.

Via Irnerio: è stata autorizzata la proroga al 31 maggio della chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di Piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57 per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.

Via Pescherie Vecchie: dall’8 al 29 aprile verranno effettuati lavori edili al civico 16/a con l’installazione di un ponteggio che restringerà la larghezza della strada di circa un metro e mezzo. Per le operazioni di montaggio e smontaggio del ponteggio, che avverranno nelle giornate di domenica 8 aprile e di giovedì 19 aprile, la strada verrà chiusa al transito sia veicolare che pedonale dalla prossimità del civico 16/a fino all’intersezione con via Drapperie. Qui l'ordinanza.

Via dei Colli: è stata autorizzata la chiusura della strada in prossimità del civico 38 per operazioni di potatura alberature per un tratto di circa 200 metri tra via delle Lastre e via Golfreda nei giorni di sabato 7 e domenica 8 aprile dalle 9 alle 18. Qui l'ordinanza.

Via Parisio: sarà chiusa dal 3 al 6 aprile per i lavori legati a un nuovo allaccio fognario in prossimità del civico 34. Qui l'ordinanza.

Via Albiroli: sarà chiusa il 4 aprile dalle 8 alle 17 per lavori di posa di infrastrutture di telecomunicazioni presso il civico 12. Qui l'ordinanza.

Via Petrarca: sarà chiusa presso il civico 48 per lavori sulle alberature il 5 aprile dalle 8 alle 18.30. Qui l'ordinanza.

Via de’ Coltelli: sarà chiusa per lavori di potatura dal civico 3 al civico 5/2 il 5 aprile dalle 9 alle 15. Qui l'ordinanza.

Via Ugo Bassi e via Rizzoli: piccoli interventi alla pavimentazione stradale per la realizzazione di giunti di contrazione, con il restringimento della carreggiata stradale in via Ugo Bassi all'intersezione con via Venezian, dal 9 aprile al 27 aprile, e in via Rizzoli all'intersezione con via Fossalta dal 12 aprile al 3 maggio. Qui tutte le informazioni.

Via Enrico Mattei: in prossimità del civico 7 è stato autorizzato il restringimento della carreggiata dal 14 al 18 aprile per lavori di posa infrastrutture per telecomunicazioni, con istituzione del senso unico alternato nella giornata del 14 aprile.

Via Emilia Ponente: dall'altezza del civico 114 all'altezza del civico 102/c sarà eseguito uno scavo per la posa di una condotta ad uso telecomunicazioni che comporterà il restringimento della carreggiata ed eventuale senso unico di circolazione con transito alternato, dal 9 all'11 aprile dalle 9.30 alle 16.30.

Via Bertiera: sarà chiusa all'altezza del civico 1/2 per consentire lavori edili di rifacimento della copertura del fabbricato dal 9 all'11 aprile. Qui l'ordinanza.

Via de' Chiari: sarà chiusa davanti al civico 25 per lavori edili con piattaforma aerea dall'11 al 13 aprile dalle 8.30 alle 18.30. Qui l'ordinanza.

 

Rappezzi e rifacimenti di pavimentazione stradale e marciapiedi
Di seguito i cantieri Global Strade previsti in città la settimana prossima, dal 9 aprile.

In via Mezzofanti, nel tratto tra via Guidicini e viale Oriani, da lunedì 9 aprile interventi per rappezzi puntuali, con restringimento carreggiata.
In via Battindarno è in programma da martedì 10 a venerdì 13 aprile la sigillatura di fessurazioni stradali, con restringimenti di carreggiata.
In viale XII Giugno prosegue fino al 4 maggio il ripristino della pavimentazione in ciottoli sulle piazzole di area sosta lungo tutta la via.
In via Farini fino al 13 aprile proseguiranno i lavori di sistemazione della pavimentazione con rimozione dei masselli in granito tra via D’Azeglio e via Castiglione.
In via di Roncrio fino al 13 aprile saranno effettuati interventi per la pulizia e il ripristino della funzionalità dei fossi stradali (restringimenti di carreggiata).
Infine fino al 13 aprile è in programma il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi in via Benedetto Marcello tra via delle Armi e via Frescobaldi, con restringimenti di carreggiata.