Lavori in corso in città: tutti i cantieri stradali in programma la prossima settimana, da lunedì 25 giugno

Ecco i lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 25 giugno. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso
Prosegue il cantiere Italferr in via Paolo Bovi Campeggi, che interesserà tutto il tratto di fronte al civico 15 fino al passo carraio di RFI, per la demolizione di alcuni fabbricati, del muro di recinzione che delimita di lato la via e la realizzazione di nuovo passo carraio e di una rotonda. Il termine dei lavori è previsto per il 27 giugno e per tutta la durata sarà in vigore il divieto di sosta sul tratto di strada coinvolto.
In via Irnerio, prorogata fino al 31 luglio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di demolizione e successiva ricostruzione di un fabbricato.
In viale Pietramellara, viale Antonio Silvani, viale Giovanni Vicini e viale Carlo Pepoli fino al 6 luglio sono in corso i lavori di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione tramite un cantiere mobile con chiusura della ciclabile e contemporanea chiusura della corsia più adiacente allo spartitraffico centrale, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di volta in volta interessato dai lavori. 
In viale Felsina e via Misa, fino a fine giugno sono previsti interventi di sistemazione dei marciapiedi che comporteranno chiusure dei marciapiedi stessi con deviazioni dei percorsi pedonali, con divieti di sosta in corrispondenza dei cantieri per garantire l'esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza.
Via Giuseppe Dozza sarà interessata da lavori di intervento conservativo del ponte Savena fino al 18 agosto, con restringimento della carreggiata in corrispondenza del ponte e il mantenimento del doppio senso di circolazione.
Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, sarà interessata fino al 2 gennaio 2019 da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Lavori in fase di attivazione

Partiranno martedì 26 giugno i lavori di realizzazione dell'ultimo tratto di pista ciclabile su via Carracci, da via Zanardi al civico 69. Il progetto prevede una pista monodirezionale su strada per ogni senso di marcia, con il mantenimento ove possibile della sosta. Il cantiere procederà per fasi: il primo tratto oggetto di intervento è quello tra l'ingresso di Villa Angeletti e via Zanardi (circa 200 metri). Nel tratto di via Carracci interessato dai lavori, sarà chiuso il marciapiedi sul lato del Parco e sono previsti restringimenti di carreggiata. Contestualmente saranno realizzati anche interventi di riqualificazione stradale. I lavori termineranno il 30 settembre.

Via delle Tovaglie sarà chiusa all'altezza del civico 33 per lavori di installazione ponteggio il 25 giugno, dalle 9 alle ore 13.
Via Morandi sarà chiusa all'altezza del civico 6, per occupazione con un autocarro che effettuerà lavori edili il giorno 27 giugno dalle 7.30 alle 13.30. 
Chiusura anche per via del Pilastro al civico 2/3, per lavori Heratech di un nuovo allacciamento gas dal 25 al 27 giugno. 
Su via Pacinotti, nel tratto compreso tra via Bellini e via Samacchini, divieto di transito per lavori di abbattimento alberi il 25 giugno dalle 8.30 alle 18. 
Via del Lazzaretto, dall'intersezione con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all'altezza del civico 17/29, all'incrocio con via Umberto Terracini all'altezza del civico n. 10 e alla Rotonda Tommasina Guidi, subirà restringimenti di carreggiata e istituzione di senso unico con transito alternato su alcuni tratti, per lavori di urbanizzazione primaria con posa di cavidotti, dal 25 giugno al 25 luglio.
Su via Berretta Rossa dall'altezza del civico 34 all'intersezione con via Indro Montanelli, dal 25 giugno all'11 luglio sono previsti lavori di manutenzione di una condotta del teleriscaldamento, con chiusura del tratto della strada dall'altezza di via Indro Montanelli, all'ingresso del supermercato, a via Emilia Ponente. 
Viale Sandro Pertini sarà oggetto di restringimento di entrambe le carreggiate da tre a due corsie di marcia, nel tratto del ponte sul fiume Reno, per lavori di adeguamento e manutenzione del ponte, dal 27 giugno al 31 ottobre. 
Su via Marco Celio, sotto il ponte di via Emilia Ponente, proseguono fino al 26 giugno i lavori di ripristino dell'intonaco, con restringimenti di carreggiata. 
Lunedì 25 giugno inizieranno i lavori di modifica della segnaletica stradale per istituire su viale Giurini, che corre in parallelo a via dei Sabbioni all'interno dei Giardini Margherita, un senso unico di marcia in direzione via Castiglione: l'accesso ai Giardini alle auto sarà consentito unicamente dal varco di via dei Sabbioni, in corrispondenza di via Letizia, mentre l'uscita sarà solo su via Castiglione. Qui ulteriori dettagli.

Lavori di asfaltatura e rifacimento marciapiedi
Nel tratto di via D'Azeglio compreso tra via delle Tovaglie e via Urbana, restringimenti di carreggiata dal 25 al 29 giugno per lavori di ripristino delle sigillature della pavimentazione stradale in cubetti di porfido.
Sempre dal 25 al 29 giugno, restringimenti di carreggiata anche su via di Corticella, nel tratto tra i civici 63 e 117, per il rifacimento della pavimentazione stradale.
Su via Saragat, per il ripristino di un tratto di marciapiedi all’intersezione con la rotonda Romagnoli, restringimento di carreggiata dal 27 al 29 giugno.
Via Gogol e via Balzac, saranno interessate da lavori di asfaltatura dell'intera via, con restringimenti di carreggiata dal 26 al 29 giugno.
Via Don Sturzo, sempre dal 26 al 29 giugno, sarà interessata da lavori di ripavimentazione della corsia preferenziale in direzione Bologna, con restringimenti di carreggiata.