La nuova scuola Walt Disney di Bologna risparmia energia: oggi vale come 57 alberi

taglio del nastro scuola Walt Disney

Nuova vita per la scuola d’infanzia comunale Walt Disney al Quartiere Savena. Sono terminati i lavori di riqualificazione tecnologico-funzionale ed energetico-ambientale che hanno trasformato il volto e il cuore energetico della scuola grazie alla totale sostituzione degli infissi, al cambio della centrale termica, al rifacimento del tetto e alla realizzazione di un “cappotto” esterno su tutto il perimetro dell’edificio.

Mercoledì 17 maggio il Sindaco Virginio Merola, insieme alla Vicesindaco Marilena Pillati e al Presidente dell’istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli”, Paolo Marcheselli, ha inaugurato la struttura di via Bezzecca.

L'investimento per la riqualificazione ammonta a 250.000 euro e fa parte degli oltre 12 milioni di euro previsti dal nuovo contratto di global service edilizia per interventi migliorativi su 80 edifici del patrimonio immobiliare comunale individuati dal Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Bologna.

L'edificio per il funzionamento annuo consumava 152.721 kwh, oggi invece ne bastano 91.968, il 40% in meno, con una riduzione delle emissioni inquinanti di 12.138,45 kg di CO2. Il beneficio dell'intervento è paragonabile alla messa a dimora di 57 alberi (periodo di riferimento 15 anni) o al minor consumo annuo di 7 appartamenti.

L’esecuzione dei lavori è avvenuta a scuola aperta, per fasi successive e cercando di non interferire con le attività quotidiane della struttura. Una decisione importante e non scontata, condivisa con le famiglie dei bambini frequentanti, per contenere i tempi della riqualificazione senza privare il territorio della struttura scolastica.