La collina chiama la città via web

Nasce una nuova pagina web dedicata alla collina di Bologna e divisa in tre sezioni, che fornisce informazioni utili per i cittadini che vogliano scoprire e frequentare questa parte di territorio.

Il sito offre una mappa interattiva creata dal Comune di Bologna, consultabile gratuitamente sia su base cartografica sia su base fotografica, per visualizzare e ottenere informazioni su sentieristica, parchi pubblici, linee di trasporto pubblico, punti di interesse culturali, storici, paesaggistici, ricettività e ristorazione.
Nella sezione mappe è scaricabile (in formato pdf) una cartina realizzata dalla Fondazione Villa Ghigi per muoversi in collina.

La sezione "Parchi e giardini pubblici in collina" riporta l’elenco dei parchi collinari con approfondimenti su ubicazione, notizie storiche e alcune immagini fotografiche.

"Appuntamenti in collina" è invece un calendario degli appuntamenti in collina, gestito dalla Fondazione Villa Ghigi e frutto della collaborazione coi tanti soggetti che stanno contribuendo a far rinascere il territorio collinare. Un ricco programma di proposte culturali, musicali, gastronomiche, passeggiate, laboratori, conferenze, serate a tema, degustazioni, concerti).

La nuova pagina nasce dal progetto “La collina chiama la città”, con il quale Comune e Fondazione VillaGhigi intendono rilanciare il territorio collinare dando la possibilità ai cittadini di considerarlo come una parte integrante della città e una straordinaria opportunità di fruire nel tempo libero di spazi verdi, biodiversità, paesaggi.