La casa dei suoni, Bologna ricorda il maestro Claudio Abbado

Martedì 20 gennaio, giorno del primo anniversario della scomparsa di Claudio Abbado, il Comune di Bologna con la Cineteca di Bologna invitano a una giornata dedicata al grande direttore d’orchestra.

Si comincia alle 20.15, al Cinema Jolly con la proiezione de "La casa dei suoni", basato sull’omonimo libro di Abbado e diretto da Daniele Abbado. Il film che verrà replicato alle 22.30, racconta la passione del giovane musicista e spiega con semplicità la composizione dell’orchestra e le esigenze della direzione. Il tutto accompagnato dalle animazioni di Emanuele Luzzati e Giulio Giannini. La serata sarà introdotta dal direttore dei programmi musicali di Rai – Radio3, Michele Dall’Ongaro.

La serata proseguirà con la proiezione della registrazione, effettuata al Paladozza nel 2008, di “Pierino e il lupo” di Prokofiev, che vede l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e la straordinaria interpretazione di Roberto Benigni. L'incasso sarà devoluto in beneficenza.

Inoltre,  nelle giornate del 20 e 21 gennaio, il ricordo di Claudio Abbado coinvolgerà anche le scuole della Regione: il progetto didattico della Cineteca di Bologna, "Schermi e Lavagne” infatti organizza al Cinema Lumière 7 proiezioni del film "La casa dei suoni" rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bologna e dell’Emilia-Romagna. La proposta,  accolta con entusiasmo dagli insegnanti di 16 scuole, vedrà la partecipazione di circa 800 studenti.

Anche la Casa Circondariale Dozza , assieme al Comune di Bologna e alla Cineteca di Bologna e in collaborazione con l'Associazione Mozart 2014 , ricorderà Claudio Abbado, dedicando la proiezione del filmato  "Pierino e il lupo" ad una rappresentanza di detenuti comprensiva di tutti i componenti del coro Papageno, nella speranza che questo laboratorio coristico voluto dal Maestro, cui hanno partecipato fino ad ora centinaia di detenuti e detenute, prosegua nel tempo col sostegno di chi, come lui, crede si possa cambiare la società “mettendo le proprie risorse migliori a servizio degli altri.”

La serata del 20 è stata ideata in collaborazione con l’Associazione Mozart 2014 che il Comune di Bologna sostiene grazie alla convenzione triennale  finalizzata ai progetti sociali Tamino e Papageno, creati e fortemente voluti da Claudio Abbado. Avviati dal Maestro negli ultimi anni, il progetto Tamino, realizzato presso reparti pediatrici, ambulatori, strutture socio-assistenziali e scuole  e il progetto Papageno, che si concretizza nel coro polifonico formato da detenuti, maschili e femminili, all’interno del carcere bolognese, hanno come obiettivo principale la capillare diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione alle situazioni di sofferenza e disagio e si basano sulle competenze artistiche e didattiche a servizio delle strutture educative, assistenziali e sanitarie del territorio

Info: www.mozart14.org

La serata si realizza grazie al sostegno e alla collaborazione di:

Sony, Melampo Cinematografica e Babalibri;

con il Patrocinio della Fondazione Claudio Abbado.

 

In allegato: Claudio Abbado 2007, fotografia di ©MARCO CASELLI NIRMAL